Samsung Electronics ha annunciato di aver venduto oltre 800.000 smartwatch Galaxy Gear dal giorno del lancio avvenuto 2 mesi fa.
Respingendo le critiche piovute sul device subito dopo il debutto sul mercato, Samsung ha dichiarato che le vendite del dispositivo hanno superato le aspettative. Ad attrarre i consumatori sono state anche le promozioni: in diversi Paesi lo smartwatch, a che a prezzo pieno è proposto a 300 dollari, viene offerto gratis o con lo sconto a chi acquista il Galaxy Note 3 di Samsung.
Alle vendite di questo device – che funge da accessorio degli smartphone Galaxy con il suo piccolo schermo Oled sul quale è possibile ricevere messaggi e notifiche di chiamate – ha contribuito anche il marketing. L’azienda non ha diramato cifre precise sugli investimenti pubblicitari relativi a Gear, ma gli osservatori sottolineano che sono state realizzate campagne pubblicitarie di alto profilo in collaborazione con case di moda e celebrità.
Di recente l’azienda ha aggiornato lo smartwatch per migliorare la recezione delle notifiche (un argomento su cui si erano appuntate molte critiche) e ha annunciato l’espansione del numero dei dispositivi Samsung che si possono interfacciare con Gear. Al momento del lancio, infatti, l’orologio smart era compatibile solo con uno smatphone, il Galaxy Note III, ma adesso lo è anche con il più popolare Galaxy S4.
Il mercato degli smartwatch è già affollato di competitor: Microsoft, Apple, Qualcomm e Google stanno lavorando a questo tipo di prodotto, ma Samsung li ha battuti sul tempo,