L’Antitrust tedesco ha chiesto alla Commissione Europea il permesso di riesaminare la proposta di acquisto di E-Plus da parte di Telefonica Deutschland.
L’operatore telefonico tedesco aveva già presentato alla Commissione la richiesta formale di approvazione dell’offerta per l’acquisizione della controllata di Royal Kpn, visto che il potenziale accordo da 8,6 miliardi di euro avrebbe potuto dar vita ad un nuovo gruppo in grado di alterare l’assetto competitivo del mercato. La società risultante sarebbe infatti la prima per numero di clienti nel mercato delle telecomunicazioni della Germania.
In una comunicazione il presidente dell’autorità tedesca garante della concorrenza Andreas Mundt ha fatto sapere che “la fusione interesserebbe solo il mercato tedesco, perciò è di competenza dell’Antitrust federale”.
Quando un’autorità nazionale chiede di avere la competenza su una determinato caso, la Commissione Europea ha 35 giorni sia per esaminare la questione che per prendere una decisione definitiva. La commissione non è quindi obbligata a rimettere il caso ai tedeschi e il Commissario europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia ha già fatto sapere di voler esaminare l’operazione.
Lo scorso 3 ottobre l’operazione aveva ricevuto il via libera degli azionisti dell’olandese Kpn. In quell’occasione Almunia aveva detto di non essere “affatto preoccupato” per l’avvenuta acquisizione.
Kpn ha annunciato a luglio la vendita della divisione tedesca per 8,55 miliardi di euro, di cui 5 miliardi in contanti e il 20,5% in azioni nella nuova company nata dalla fusione tra E-Plus e Telefonica Deutschland (O2 Germany), acquistata da Telefónica in 2006 e sussidiaria di Telefónica Europe.
Il merger tra gli operatori n.3 e n.4 nel mercato della telefonia mobile tedesca consentirà alle aziende di recuperare quote di mercato nei confronti dei principali competitor, Telekom Deutschland e Vodafone.
Secondo una ricerca di Telecompaper, E-Plus e O2 avevano il 38.5% di client alla fine di giugno 2013, confrontati con il 33% di Telekom e il 31,5% di Vodafone.
In termini di ricavi da servizi, complessivamente il gruppo resterebbe comunque al terzo posto nel mercato tedesco dietro Telekom e Vodafone.