Google inaugura una nuova ‘edicola online’. La società americana ha annunciato il lancio di una nuova app per smartphone e tablet basati sul sistema Android che riunisce tutte le fonti di notizie preferite in un unico spazio virtuale. Per accedere a Google Play Newsstand – questo il nome della app – è necessario registrarsi. Dopodichè, è possibile sottoscrivere abbonamenti a giornali, riviste e blog, la cui qualità sarà ottimizzata in modo da rendere i loro contenuti fruibili anche in mobilità.
“Con un semplice tocco – spiega Google in un comunicato – è possibile leggere direttamente da dentro la app articoli approfonditi, con bellissime immagini, audio e video. Inoltre, è possibile accedere agli articoli anche da offline o inserire un segnalibro per rimandare la lettura”.
Google Play Newsstand – scaricabile direttamente da GooglePlay – in questa prima fase sarà disponibile solo per le pubblicazioni in lingua inglese, gratuite e a pagamento, ma a breve è previsto lo sbarco anche in Italia. Ad oggi tra queste figurano quotidiani come il Financial Times, LA Times, The New York Times, The Wall Street Journal, The National Post. I periodici per ora saranno disponibili solo negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Australia. L’iniziativa di Google arriva in un momento in cui la rivale Apple si interroga sul futuro della propria edicola per iPad, che sembra non aver dato i risultati sperati dall’azienda di Cupertino e potrebbe subire dei sostanziali cambiamenti.