Google lancia la sua carta di debito. L’azienda di Mountain View ha annunciato che offrirà ai consumatori una carta di debito ricaricabile con la quale sarà possibile effettuare sia acquisti online che in negozi tradizionali, come pure il prelievo dai bancomat e l’invio di denaro.
La carta – per ora disponibile solo negli Stati uniti previa prenotazione online – servirà ai consumatori ad accedere ai fondi depositati nei loro conti su Google Wallet e renderà possibile il loro utilizzo presso quasi tutti i circuiti bancari. Google Wallet, creata nel maggio 2011, è una app per smartphone adibita ai servizi di pagamento online che permette ai consumatori l’acquisto di beni e il trasferimento di capitali. Il suo principale problema era, appunto, che non supportava tutti i circuiti di transazione: problema risolto con la carta di debito, che, associata al circuito Mastercard, sarà utilizzabile quasi ovunque.
In Italia il servizio non è ancora disponibile e non vi sono notizie precise sui tempi di attivazione. Per aumentare la penetrazione in un mercato già densamente popolato, la carta di debito lanciata da Google non preleverà tasse, al contrario di quanto normalmente fanno le carte classiche. La carta di debito è per Google uno strumento utile ad accrescere il proprio ruolo nel commercio internazionale e a fornire all’azienda informazioni utili sulle abitudini e le preferenze dei consumatori.