“Stiamo vivendo la democratizzazione della tecnologia aziendale”. E’ il giudizio di David Small, Chief Platform officer di Verizon Enterprise Solutions. “Facendo eco a quanto accaduto per la tecnologia consumer, gli utenti aziendali chiedono servizi on-demand erogabili dove, come e quando desiderano. Nel 2014 il successo di un’impresa sarà misurato dalla capacità di usare la tecnologia per soddisfare le aspettative degli utenti e sfruttare l’innovazione individuale”.
Secondo i principali trend tecnologici identificati da Verizon Enterprise Solutions, il 2014 sarà l’anno in cui gli utenti aziendali otterranno un controllo senza precedenti sul proprio ambiente tecnologico. Nel nuovo anno, sarà importante vedere come aziende e pubbliche amministrazioni useranno la tecnologia per migliorare la customer experience e stimolare l’innovazione.
Verizon identifica cinque principali tendenze ritenute in grado di produrre un cambiamento per aziende e pubbliche amministrazioni nel 2014, in direzione di una maggiore democratizzazione della tecnologia aziendale.
La prima è riassumibile nella capacità delle aziende di personalizzare la customer experience per soddisfare al meglio le esigenze individuali, utilizzando un approccio individuale al cliente. Un tale approccio sarà sempre più fattore di differenziazione del marchio. Nel 2014 le imprese riesamineranno i diversi punti di contatto con il cliente, con la consapevolezza che una comunicazione integrata omnichannel – online, mobile, broadcast e in-store – può far sentire i clienti valorizzati in ogni passaggio del processo di acquisto. Questi sistemi integrati saranno la chiave per aprire nuove strade verso i mercati, dando alle aziende la possibilità di instaurare un rapporto diretto on-demand con gli individui.
La seconda sarà l’accresciuta diffusione del servizio wireless 4G Lte, che insieme alla disponibilità in modalità “as-a-service” delle soluzioni machine-to-machine (M2M) – on-demand, via Internet e pronte all’uso – consentiranno di superare le difficoltà che in passato hanno impedito l’adozione dei servizi M2M. Sfruttando le competenze di terze parti, le imprese potranno trasformare le conversazioni di endpoint intelligenti in intuizioni e opportunità di business senza precedenti.
La terza sarà una crescita degli investimenti in sicurezza informatica da parte dei manager nel 2014 e la rivalutazione degli approcci tradizionali alla gestione della cybersecurity, sollecitati dal recente aumento degli attacchi informatici mirati. Visto che le imprese adottano sempre di più soluzioni di mobilità, big data, cloud e broadcast, la complessità dei programmi di cybersecurity efficaci supera sia la disponibilità di capitale umano in tutto il mondo sia la capacità di una determinata impresa di occuparsene internamente. Le imprese svilupperanno quindi modelli di gestione della cybersecurity ibridi, che combineranno un agile staff interno di esperti di business orientati alla sicurezza con servizi di sicurezza gestiti affidabili.
La quarta sarà la decentralizzazione dell’IT, che avverrà per tutte le organizzazioni che entreranno sempre più nel mondo tecnologico fatto di cloud, mobilità e M2M. La decentralizzazione dell’IT sarà essenziale per qualsiasi funzione di business. Di conseguenza, l’IT lavorerà più a stretto contatto con le singole business unit per mettere a punto strumenti che abilitino i processi a supporto di dipendenti e clienti. Il dipartimento IT di una azienda sarà inoltre coinvolto nella pianificazione delle performance finanziarie.
Infine il cloud, che si pone come unico luogo in grado di accogliere, archiviare, consultare e analizzare in modalità on-demand ingenti volumi di dati, in un mondo in cui proliferano i rich media content e il mobile è ormai la normalità. Nel 2014 integrare software e servizi nel cloud sarà un passo essenziale per tutti i cloud provider che intendono attrarre clientela.