Nel mese di ottobre 2013 sono stati 27,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer. Lo rilevano i dati di Audiweb Database, secondo cui nel giorno medio risultano 13,7 milioni gli utenti collegati in media per 1 ora e 18 minuti a persona. Negli ultimi mesi emerge una leggera flessione dell’audience online da pc.
Questo trend è riconducibile a due fattori: da un lato, l’adeguamento dell’universo di riferimento basato sui dati Istat che, in base all’ultimo censimento, rileva un calo della popolazione italiana; dall’altro, la graduale migrazione dell’audience online che dal pc inizia a spostarsi anche sui nuovi connected device, smartphone e tablet, la cui fruizione sarà rilevata da Audiweb da inizio 2014.
Dai dati sulla fruizione del mezzo nel giorno medio, il prime time si conferma nella seconda parte della giornata, in particolare nelle fasce pomeridiane. Il picco di audience si registra tra le ore 18:00-21:00 in cui risultano collegati da pc 7,3 milioni di utenti, con valori simili tra le ore 15:00 e le 18:00.
Tra i giorni della settimana, nel mese di ottobre il martedì risulta il giorno medio con un’active reach superiore agli altri giorni, con 14,4 milioni di utenti online (il 52,2% degli utenti online nel mese). I valori di accesso sono simili per tutti i giorni feriali, con un calo naturale nel fine settimana in cui risultano collegati in media 12 milioni di utenti.
Dai dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di ottobre 2013 risultano 6,2 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 54,5 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 31 minuti e 50 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio sono stati 705mila gli utenti che hanno visualizzato 1,8 milioni contenuti video, con una media di 9 minuti per persona.