LO STUDIO

Telco 2.0: “Tlc, a rischio 172 miliardi nei prossimi 5 anni”

Studio Telco 2.0 Initiative: perdite pesanti se le telco non modicheranno le proprie strategie, soprattutto in relazione ai servizi di voice e messaggistica. Ma una via d’uscita sembra possibile

Pubblicato il 28 Nov 2013

Lorenzo Forlani

telco-131128184428

Un nuovo studio pubblicato da Telco 2.0 Initiative lancia l’allarme per le Tlc: nei prossimi 5 anni rischiano di perdere un totale di 172 miliardi di dollari. Secondo la ricerca, un tale crollo dei ricavi potrebbe essere causato essenzialmente dal mancato adeguamento delle strategie commerciali delle Tlc – soprattutto per quanto riguarda i servizi di voice e messaggistica – e dal crescente protagonismo di competitor potenzialmente distruttivi, come i servizi di messaggistica istantanea. Altri motivi del declino potrebbero essere la cosiddetta competizione ‘Over the top’, le strutture dei prezzi particolarmente vulnerabili e cambiamenti all’interno delle società. Il crollo dei ricavi dovrebbe essere particolarmente rilevante nei mercati sviluppati (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Italia, Singapore, Taiwan), dove si valuta possa oscillare tra i 92 miliardi di dollari (-25%) e i 172 (-46%).

Lo studio non si limita a lanciare l’allarme ma prova anche ad individuare le strade per scongiurare esiti di questo tipo e minimizzare le perdite: le Tlc potrebbero essere in grado di ridurre queste perdite fino a 80 miliardi di dollari, attraverso l’ottimizzazione dei prezzi e dei bundles, l’attivazione di altri servizi, lo sfruttamento di nuove tecnologie come la WebRtc e VoLTE e un maggiore focus sulla comunicazione d’impresa.

“Forse la cosa più sorprendente – si legge nello studio – è quanto efficaci siano state alcune strategie adottate da alcune Tlc per difendersi contro competitor distruttivi come Whatsapp. E ancora, ci sono alcuni mercati, come quello spagnolo, dove la combinazione tra la tariffazione delle Tlc e le contingenze economiche hanno giocato a favore dei cosiddetti ‘OTT players’. Allo stesso modo, vi sono grandi opportunità per le Tlc per creare valore, soprattutto nel mercato Enterprise, dove alcune delle più celebri imprese tecnologiche come Cisco fanno i conti con una crescente e problematica competizione da parte di attori come Microsoft e Google“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati