Alcatel-Lucent, in collaborazione con il business partner SWITCH
Tecnologie e Servizi, ha sviluppato il sistema di networking per
SILCA, società italiana specializzata nella produzione di chiavi e
di macchinari dedicati alla lavorazione delle stesse. SILCA dispone
di numerose sedi in Italia e all’estero e proprio con
l’espandersi della società anche in altri Paesi si è avuta
l’esigenza, oltre che di una crescita della rete locale, anche di
un routing geografico per aumentare l’efficienza complessiva
dell’azienda.
Infatti SILCA ha implementato le soluzioni Alcatel-Lucent
OmniSwitch 9800, il pilastro più importante del progetto su cui è
costruita l’intera dorsale internazionale di Silca, e
Alcatel-Lucent OmniAccess WLAN 4324 per la raccolta dei dati dei
magazzini di arrivo e spedizione, realizzando così una rete
wireless Alcatel-Lucent WiFi (Wireless Fidelity). Quest’ultima
soluzione gestirà inoltre la comunicazione interna e sarà
integrata con l’IPPBX (un Alcatel-Lucent 4400) per gestire la
fonia su IP in modalità WiFi.
Gli apparati di Alcatel-Lucent sono stati scelti perché
prescindono dal sistema complessivo e possono essere integrati
anche a reti esistenti, salvaguardando così gli investimenti fin
lì effettuati.
Più in dettaglio, OmniSwitch 9800 supporta l’espansione a 240
porte del centro-stella e consente alle dorsali di passare ai 10
Gbit Ethernet di velocità. Il WiFi OmniAccess WLAN 4324 risponde
alla necessità di centralizzare e “securizzare” (rendere più
sicura da intrusioni) la gestione degli access point, semplificando
così il lavoro del gestore di rete. In un contesto in cui, grazie
a una sempre crescente mobilità sul territorio dei dipendenti –
spesso in telelavoro fuori dall’ufficio – l’accesso esterno
alla rete aziendale è sempre più comune, la sicurezza dei dati
che circolano nella stessa è diventata infatti un elemento di
importanza strategica.
“Silca è un’azienda dinamica che ha avuto negli ultimi anni
una forte crescita e dei notevoli cambiamenti in termini di
organizzazione” spiega Adolfo Battiston, Direttore Sistemi
Informativi di Silca. “Tale processo è stato sostenuto in modo
adeguato anche nell’ambito del networking grazie ad una corretta
progettazione basata su prodotti Alcatel-Lucent, che ci ha permesso
di gestire la crescita esponenziale dei servizi erogati, che
coprono ad oggi una serie di paesi europei compresi tra la Spagna e
l’Ungheria. L’affidabilità dei prodotti utilizzati ha
consentito un servizio 24×7 senza fermi, garantendo di conseguenza
un risparmio economico all’azienda”.
Il progetto, che ha visto la collaborazione di SWITCH con EDSlan,
distributore delle soluzioni Alcatel-Lucent in tutta Italia,
prevede anche di “ridondare” (ovvero duplicare la possibilità
di continuare nell’operatività, in caso di guasti di uno dei due
centri-stella) l’OmniSwitch 9800 con il pre-esistente 7800 oggi,
per poi ridondarlo con un altro 9800 in futuro, per ottenere un
livello ancora maggiore di sicurezza.