Non c’è crisi, in Italia, per il commercio elettronico. A sostenerlo è l’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano che nel 2013 registra una crescita del 18% e un giro di affari superiore ai 10 miliardi di euro. I web shopper sono passati in un anno da 12 a 14 milioni, il 50% degli utenti online, in crescita del 55% negli ultimi due anni.
La spesa media annua rilevata pro-capite è di 490 euro nelle assicurazioni, 280 nel turismo, 240 nell’informatica ed elettronica di consumo, 195 nell’abbigliamento, 125 nei beni alimentari, e poco più di 40 nell’editoria.
L’e-commerce si sta anche spostando su mobile: gli italiani acquistano sempre più spesso attraverso smartphone. Il mobile commerce, gli acquisti tramite smartphone via app o direttamente sul web, è infatti cresciuto del 255% negli ultimi mesi e, unitamente alle transazioni effettuate via tablet, ha conquistato quest’anno il 12% del mercato e-commerce.
Per il Polimi questi risultati sono il frutto anche di un’attività sempre più raffinata e sofisticata di marketing dei prodotti posti in vendita e della loro immediata disponibilità per il consumatore; importanti anche la possibilità di confrontare prezzo e prestazioni rimanendo comodamente seduti in poltrona.
I commercianti del web, i cosiddetti “merchant”, si avvalgono di nuove tecniche di ricerca e di marketing che consentono loro di offrire al profilo dell’utente web più promettente il prodotto adeguato ai suoi gusti, alle sue esigenze e desideri, spesso dedotti analizzando i precedenti acquisti dei singoli o di gruppi di utenti con caratteristiche simili. L’attività d’intelligence così condotta consente di aumentare la probabilità che l’utente proceda ad un acquisto online.
“Profilare” l’utente, ovvero “prevedere le sue tendenze” grazie all’analisi statistica di dati disparati (anche acquistati da società specializzate in ricerche di mercato), è un’esigenza imprescindibile per chi opera nell’e-commerce.
“Sono dati utilissimi per comprendere il comportamento dei consumatori e per realizzare campagne promozionali di successo”, comferma il professor Roberto Battiti dell’Università di Trento e ricercatore presso il laboratorio Lion Lab di matematica e statistica. “La possibilità di personalizzare i contenuti, comprendere, interpretare le navigazioni web ed essere in grado di prevedere le tendenze dei consumatori è vitale per la strategia online perché quanto più rilevante per il visitatore è la pagina in cui arriva, tanto più è probabile che la visita si converta in vendita. Questi dati, inoltre, facilitano l’approccio al cliente fedele, perché a quest’ultimo piace essere riconosciuto come cliente importante, al quale vengono offerte occasioni, proposte e trattamenti perfettamente tagliati sulle sue esigenze, e per il venditore è più facile vendere più volte allo stesso cliente che vendere a nuovi clienti”.