IL PROGETTO

Friuli Venezia Giulia, “Go On” sulla cultura digitale

Via al progetto destinato a cittadini, imprese e PA. Il governatore Seracchiani: “Per attuare l’Agenda digitale bisogna rivoluzionare il modo di studiare e lavorare”

Pubblicato il 11 Dic 2013

agenda-digitale-120903114626

Investire sulla formazione per mettere le persone al centro dell’Agenda digitale per creare cittadini e imprese digitali in grado di rimettere in marcia l’economia e sostenere lo sviluppo sociale. È questo l’obiettivo del progetto Go On Fvg lanciato dalla Regione Friuli Venezia Giulia i collaborazione con Wikitalia e la partecipazione di big company quali Microsoft, HP Italia, Fastweb. Vodafone ed Eurotech e il patrocino di Confindustria Digitale.

“Nella digitalizzazione del Paese ci siamo soffermati sull’infrastruttura, e da questo punto di vista abbiamo fatto dei passi avanti, ma quello che ci allontana dall’Europa è la conoscenza dei nostri cittadini del sistema digitale – ha spiegato il governatore del Fvg Debora Seracchiani – Quindi è necessario aumentare il numero di persone che si rivolgono al mercato digitale, che siano imprenditori, studenti o la pubblica amministrazione”.

L’idea è stata ripresa da un analogo programma lanciato in Gran Bretagna, con l’obiettivo di diventare il paese europeo per competenze digitali. Go-on-Italia si rivolge a docenti e studenti delle scuole, piccole imprese artigiane, e over 54. Per quest’ultima categoria, ha aggiunto Serracchiani “abbiamo riscontrato che un intervento è assolutamente necessario anche per la riqualificazione occupazionale”.

“Siamo partiti dalla formazione – ha concluso – ma anche la pubblica amministrazione deve fare la sua parte. Ancora non si è realizzato quel processo che permette di dare informazioni in maniere capillare. L’idea è avere la regione Friuli Venezia Giulia come primo spazio aperto, poi passeremo al resto d’Italia”.

“Per modernizzare il nostro Paese – ha sottolineato Seracchiani – occorre ‘rivoluzionare’ il modo di lavorare, compiendo un autentico salto di qualità verso la cultura digitale. Abbiamo dunque offerto la nostra disponibilità a partire dal nostro territorio per avviare il Programma di digitalizzazione previsto dal “Go on Italia”, per migliorare le competenze dei cittadini e la capacità di innovazione e la competitività delle imprese”.

Parallelamente è necessario, secondo la presidente del Friuli Venezia Giulia, attuare un forte investimento in particolare sulle micro, le piccole e le medie imprese, prevedendo anche dei ‘tutor’ per introdurle e accompagnarle nelle nuove prospettive. Affinché la sfida abbia successo – ha concluso Serracchiani – è indispensabile che tutti i diversi portatori di interesse – fondazioni, istituzioni, privati, società – si mettano insieme e facciano un Programma di formazione digitale di sistema”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati