Spotify cambia strategia e lancia l’app gratuita anche per il mobile. Lo ha annunciato oggi il Ceo e fondatore di Spotify Daniel Ek, durante una conferenza stampa a New York. Gli appassionati di musica, quindi, avranno da ora accesso a tutta la musica del mondo gratis e da ogni dispositivo: smartphone, tablet e desktop. A partire da ora, la versione Free di Spotify è illimitata su ogni dispositivo: il limite di 10 ore al mese è stato rimosso.
Finora il servizio era gratuito solo per desktop: la versione mobile era possibile solo con abbonamento mensile. Ora la versione per tablet funzion erà, gratuitamente, come quella per desktop. La versione per smartphone invece funzionerà in maniera diversa: per accedere ai brani desiderati sarà necessario scorrere con il tasto “shuffle play” attraverso le liste fino a trovare la canzone desiderata.
Nonostante i traguardi raggiunto Spotify è in ritardo rispetto al leader Pandora. Spotify ha dichiarato di avere 24 milioni di utenti attivi e 6 milioni di abbonati paganti, mentre Pandora ne ha circa il triplo: 72,4 milioni di ascoltatori attivi e più di 200 milioni di utenti registrati.
Il Ceo ha poi concluso il suo annuncio dichiarando che domani Spotify verrà lanciata in 20 nuovi mercati in Europa e in Sud America, portando a 55 il numero complessivo dei paesi in cui il servizio è presente. Infine, sempre a partire da oggi, i Led Zeppelin, leggende del rock, hanno reso disponibile il loro intero catalogo agli appassionati di musica su Spotify.