A ottobre 2013 gli Italiani che hanno guardato video da computer (casa e ufficio) sono stati 28,5 milioni, pari all’88,5% dell’intera popolazione online nel nostro Paese. Questo è quel che emerge da uno studio effettuato da ComScore.
La classifica delle 10 principali property di video online mostra che i siti Google (soprattutto Youtube) hanno fatto registrare l’audience più elevata del mese con 24,4 milioni di utenti unici. Seguono Facebook con 13 milioni e Vevo con 7,8 milioni. Seguono Banzai, Maker Studios e il Gruppo Mediaset.
Il grafico che segue evidenzia i diversi tassi di engagement sui vari siti nel mese di ottobre, con gli italiani che passano la maggior parte del proprio tempo sui siti Google (trascinati da YouTube) e su quelli del Gruppo Mediaset, rispettivamente con una media per utente di 208 e 69 minuti.
L’importanza del video online si riscontra anche osservando la crescita degli investimenti advertising online in questo comparto, investimenti che stime Iab presentate al recente Iab Forum (3 e 4 Dicembre 2013) sono stati valutati in 177.539.000 euro con una crescita del 38,7% verso il 2012.