MOBILE

Telefonica, in Messico è sfida a Carlos Slim

Il gruppo spagnolo annuncia una strategia aggressiva per crescere rispetto all’attuale 20%. Per raggiungere l’obiettivo metterà in campo entro la fine del 2014 fino a 10 operatori virtuali. E sarebbe alla ricerca di alleanze come quella sulla condivisione della rete siglata l’anno scorso con Iusacell

Pubblicato il 18 Dic 2013

juanabellan-131218132030

Consolidare il mercato in vista della sfida ad America Movil, per acquistare sempre più peso nel mobile messicano. E’ la strategia di Telefonica, che nel paese centroamericano opera con il brand Movistar, per farsi largo oltre all’attuale 20% e insidare i clienti del gestore del magnate Carlos Slim, che da solo in Messico conta su più del 70% del mercato. Una strategia iniziata l’anno scorso grazie all’accordo con Iusacell, che ha consentito ai due operatori di condividere le infrastrutture di rete per fare fronte comune.

A rendere pubblici questi obiettivi è Juan Abellan (nella foto), Ceo della controllata messicana di Telefonica, che annuncia anche di voler concludere il 2014 operando con un numero variabile tra i 5 e i 10 operatori virtuali, per guadagnare fette importante di mercato con una strategia “aggressiva”, prefigurando una situazione per il futuro “molto diversa dal modo in cui ha funzionato fino a oggi il mercato messicano”. Proprio in questa direzione va l’accordo siglato all’inizio dell’anno con Virgin Mobile e Coppel, con i servizi di Virgin che saranno operativi nel secondo quarto del 2014.

Quella messicana è la seconda economia dell’America Latina, e all’inizio dello scorso anno ha introdotto nuove norme per introdurre più concorrenza sul mercato telefonico e in quello televisivo. Il ritardo della seconda ondata di leggi per la riforma del mercato delle telecomunicazioni in Messico, ha poi precisato Abellan, non influirà sulla strategia di Telefonica, che secondo i rumors che si fanno largo negli ultimi giorni sarebbe anche alla ricerca di alleati per sfidare con più forza la posizione dominante di America Movil.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati