STRATEGIE

Vodafone, Bertoluzzo: “Wind vende Infostrada? Ci faccia una proposta”

L’Ad uscente di Vodafone Italia: “Valuteremo l’operazione se compatibile con la nostra strategia. Siamo investitori che vogliono crescere sulla rete fissa”. E su un’eventuale offerta per Telecom Italia: “Non è nella nostra agenda”

Pubblicato il 19 Dic 2013

bertoluzzo-vodafone-120215181959

”Su Infostrada, se qualcuno pensa che siamo interessati, dovrebbe venire a proporci l’operazione. Noi siamo investitori che vogliono crescere sulla rete fissa. Credo che è una cosa che potremmo valutare se compatibile con la nostra strategia”. Lo afferma in un’intervista al Messaggero Paolo Bortoluzzo, ad uscente di Vodafone Italia e da due mesi direttore commerciale e delle operazioni di Vodafone nel mondo. A proposito di una eventuale offerta per Telecom Italia taglia corto: “Non è nella nostra agenda”.

Poi Bertoluzzo fa il punto sugli investimenti per le reti: “Sta esplodendo l’utilizzo del video. Questo porta a rilanciare gli investimenti. Abbiamo varato da poco il piano Spring che aumenta i nostri investimenti di 8,2 miliardi nei prossimi due anni oltre ai 15 che come gruppo Vodafone avevamo già programmato. L’Italia avrà un ruolo centrale. Passeremo da 1,8 a 3,6 miliardi in due anni”.

Rispetto al consolidamento del settore, il direttore commerciale lo giudica “una necessità e una opportunità”, mentre sulla ventilata fusione tra Wind e 3 Bertoluzzo si spinge a dire che “un consolidamento tra il terzo e il quarto operatore sarebbe sicuramente positivo”.

Quanto alla delibera sulle reti di nuova generazione (Ngn) e sulle tariffe della vecchia rete, Bertoluzzo definisce “coraggiosa” la decisione dell’Authority per le tlc, prevedendo che “creerà più concorrenza in Italia. Non solo perché allinea le tariffe Telecom ai costi effettivi . conclude – ma anche perché aprirà i cosiddetti cabinet, gli armadietti dell’ex monopolista, anche alla fibra degli altri operatori. Il nostro piano di investimenti si basa su questi presupposti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati