Chi ha un’idea imprenditoriale innovativa nel campo dell’ICT può avere l’opportunità di trascorrere 6 mesi negli Stati Uniti, alternando una prima fase di studio a stage presso imprese high tech della Silicon Valley: tutto, naturalmente, allo scopo di sviluppare la propria idea e trasformarla un business vincente. È la possibilità che offre ai giovani italiani il programma Best (Business Exchange and Student Training) promosso da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e dallo Steering Committee, entità composta da soggetti che, condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.
Al programma, giunto alla sesta edizione, possono appunto partecipare giovani ricercatori, economisti e laureati che hanno un’idea nel campo dell’ICT, ma anche nel Biotech, Tools and Machinery, Energy and Green Technology e, da questa edizione, anche Art, Design e Fashion.
Il bando è rivolto a coloro che desiderano introdurre innovazione nel mercato attraverso la creazione di una start up o che hanno già messo a punto un’idea imprenditoriale promettente.
Per l’anno accademico 2014-2015 verranno emesse borse di studio del valore di 41mila dollari l’una, che permetteranno ai borsisti di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University, in California, nella Silicon Valley, e svolgere uno stage di quattro mesi presso una start up statunitense. Tutto si svolgerà nei periodi agosto/settembre 2014 e febbraio/marzo 2015.
Le adesioni al bando saranno possibili fino al 18 aprile 2014.
Fino ad oggi hanno partecipato al programma 60 giovani talenti italiani che hanno avuto la possibilità di una full immersion di sei mesi nella Silicon Valley. Di questi 26 hanno già intrapreso una carriera imprenditoriale, lanciando aziende di successo in Italia e all’estero, quali Bioecopest, D-Orbit, Ecce Customer, Smart Oil Ltd, Cellek Bioteck AG e Smania.
Tra le aziende e le istituzioni che sostengono il Programma ci sono anche il Cnr, Enel Green Power, Imast, Miur e le Regioni Emilia Romagna, Toscana e Campania, la Provincia autonoma di Bolzano. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono reperibili al sito ww.bestprogram.it