Google e Apple aggiungono un nuovo settore in cui sfidarsi: quello automobilistico. Già in competizione nel business digitale che va dagli smartphone ai tablet passando per app e browser Internet, i due gruppi tecnologici guardano al comparto delle quattro ruote come una nuova fonte di opportunità per i loro servizi e software. Insomma, l’automobile sta diventando
l’ultimo “dispositivo mobile”.
È per questo che Google e Apple sono alla ricerca di alleati per portare le loro rispettive tecnologie nei veicoli da strada. I loro piani verranno descritti la settimana prossima al Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas. In quell’occasione Google e il gruppo tedesco Audi annunceranno la loro collaborazione volta a sviluppare sistemi di informazione e intrattenimento per l’auto e basati su Android, il sistema operativo del gruppo di Mountain View, California. Secondo il Wall Street Journal le due aziende sveleranno sforzi in atto con altre società -tra cui il produttore di chip Nvidia – per fare di Android la tecnologia principe dei veicoli del futuro.
Quella di Google – che per primo si è lanciato nell’impresa di realizzare l’auto che si guida da sola – è una risposta alle iniziative presentate lo scorso giugno da Apple, in base alle quali i pannelli di controllo delle auto sono integrati con iPhone e altri dispositivi dotati di iOS, il sistema operativo del gruppo di Cupertino, California. Ad oggi Apple vanta il sostegno di Bmw, Daimler, General Motors e Honda. Il Ces si conferma così un’importante vetrina per l’elettronica automobilistica.
A prescindere dal comune progetto con Google, Audi presenterà tecnologie che permettono alle auto di guidare se stesse in determinate situazioni e per un breve arco temporale. Ford dovrebbe presentare un veicolo autonomo e Bmw ha invitato la stampa a una dimostrazione che richiama lo stesso concetto. Il tutto mentre i produttori di automobili progettano nuovi modelli con chip tali da garantire una costante connessione Internet, anche senza uno smartphone.