Dieci miliardi di dollari in un anno. Questa la cifra spesa complessivamente dai consumatori sull’App Store nel corso del 2013, con oltre un miliardo di acquisti solo nel mese di dicembre 2013. Nel comunicato diffuso oggi da Apple si apprende che nell’ultimo mese dell’anno scorso sono state scaricate dal negozio online del gruppo quasi tre milioni di applicazioni facendo di dicembre il mese migliore di tutta la storia dell’App Store.
Quest’ultimo offre oltre un milione di app per coloro che hanno un iPhone, un iPad o un iPod Touch in 115 Paesi nel mondo. La società di Cupertino ha riferito che gli sviluppatori hanno così guadagnato complessivamente 15 miliardi di dollari da quando l’App Store ha aperto i battenti nel 2008 e sembra che la metà di questi ultimi sia stata generata nei 12 mesi scorsi. Nel corso di maggio 2013, Apple aveva toccato quota 50 miliardi di applicazioni scaricate e aveva celebrato il traguardo mettendo a disposizione una carta regalo da 10,000 dollari a colui che avrebbe scaricato l’app numero 50 miliari. Vendendo le sue stesse App e imponendo una commissione del 30% su sviluppatori terzi, l’anno scorso Apple ha incassato almeno 3 miliardi di dollari attraverso il negozio virtuale.
“Vorremmo ringraziare i clienti per aver reso il 2013 il miglior anno in assoluto per l’App store”, ha commentato Eddy Cue, vice presidente della sezione dei servizi internet di Apple. “L’offerta di app durante le vacanze è stata strabiliante e non vediamo l’ora di vedeere cosa creeranno gli sviluppatori nel 2014”.
Dopo il lancio del sistema iOS 7 Apple ha sollecitato gli sviluppatori affinchè creassero e aggiornassero app compatibili con la nuova interfaccia. In particolare, l’azienda ha puntato sull’aggiornamento delle app di Yahoo, Evernote, Airbnb, OpenTable,Tumblr, Pinterest e American Airlines. Tra le soprese di quest’anno ci sono Ellen DeGeneres Heads Up, ProtoGeo’s Moves, Simon Filip’s Afterlight e Kevin Ng’s Impossible Road.