Un nuovo modo di accedere alle news online, mantenendo la qualità giornalistica dell’informazione. E’ una delle sfide per la crescita di Yahoo! lanciata da Marissa Mayer (a destra nella foto), Ad e Ceo del motore di ricerca, durante il Ces, la fiera internazionale dell’elettronica in corso a Las Vegas. Insieme a lei sul palco dell’Lvh Theater Katie Couric (a sinistra nella foto), anchorwoman e giornalista televisiva che Yahoo! ha soffiato alla Cbs, e che ora spenderà le sue capacità e la sua immagine per i progetti online dell’azienda di Sunnyvale, in California. I primi progetti a vedere la luce come frutto di questa collaborazione sono una nuova App per il portale e un nuovo formato di magazine digitale.
“Oggi – ha detto la Mayer – chiunque abbia un cellulare e un account Twitter può dare notizie, ma in questo Tsunami dell’informazione tutti avvertono la mancanza di una qualità giornalistica. Ed è questa che noi vogliamo assicurare”. Con una particolare attenzione agli utenti mobile, che la Mayer ha quantificato in più di 400 milioni, per i quali è stato pensato Yahoo News Digest, una app aggregatrice che assume la forma di un magazine, pubblicato due volte al giorno con articoli, foto, video e tweet che vengono scelti e pubblicati da una redazione, che le selezioni da una serie di fonti, non per forza giornalistiche.
A illustrare il funzionamento della nuova app, che è già presente sull’app store, è stato Nick D’Aloisio, mentre a spiegare il nuovo formato dei magazine di Yahoo! è stato David Pogue, ex columnist tecnologico del New York Times, che ha anche paralto di “Yahoo Tech”, che ha l’obiettivo di “demistificare la tecnologia per i consumatori chiamando le cose come devono essere chiamate”.
Durante l’happening si è parlato anche della Yahoo! smart tv, quando il vicepresidente di Yahoo Adam Cahan ha spiegato le nuove funzioni “smart” di programmi e contenuti del device, in grado di offrire suggerimenti agli utenti in base alle loro abitudini di utilizzo, e David Karp, il Ceo di Tumblr, che proprio “interpretando” le abitudini degli utenti proporrà loro contenuti sponsorizzati personalizzati.