Lenovo superstar dei pc

Nel 2013 la compagnia cinese ha scalato la classifica mondiale piazzandosi al primo posto con un marketshare del 18,6%. Il numero uno Yang Yuanqing: “Performance superiori rispetto all’andamento del mercato. C’è ancora spazio per crescere”

Pubblicato il 13 Gen 2014

Lenovo si conferma leader globale del mercato Pc per il quarto trimestre dell’anno appena trascorso, e per la prima volta si attesta in prima posizione per le vendite durante tutto il 2013. A evidenziarlo sono le stime del mercato Ict pubblicate il 9 gennaio dagli analisti di Idc e Gartner.

I dati Idc sul quarto trimestre del 2013 alle stime delle forniture mondiali di PC, sottolineano che Lenovo ha raggiunto una quota globale del 18.6%, crescendo dal 16.1% del quarto quarto 2012, con una crescita anno su anno del +9%. Quanto a Gartner, la quota di mercato per il quarto trimestre 2013 sarebbe del 18.1%, rispetto a quella di 15.8% registrata nello stesso periodo del 2012, crescendo del +6.6%. Sul podio secondo entrambe le soceità di ricerca ci sono al secondo posto Hp, poi Dell, e a seguire Acer e Asus. Dati che si traducono, per l’azienda cinese, in un record: nel 2013 ha distribuito 53.8 milioni di Pc (dato Idc).

“Lenovo è orgogliosa di essersi affermata chiaramente come leader di mercato nei PC a livello mondiale: per questo siamo grati ai nostri clienti per averci scelto e sostenuto e siamo molto ottimisti sul futuro dell’intero settore del PC, che vale oltre 200 miliardi di dollari – afferma Yang Yuanqing, presidente e Ceo di Lenovo – Continuiamo ad avere performance superiori rispetto all’andamento del mercato, e al contempo a migliorare profitti e margini. Abbiamo dimostrato che c’è ancora spazio per la crescita, il profitto e l’innovazione nei Pc, globalmente. Per questi motivi sono certo che Lenovo possa continuare in questo trend, superando la performance del resto del settore e rafforzandosi ulteriormente”.

“Proprio mentre rafforzavamo la nostra posizione di leadership nei Pc – prosegue Yang Yuanqing – siamo riusciti ad affermarci in un momento di transizione importante del mercato, diventando anche leader del cosiddetto PC+ (“PC Plus”): non solo oggi siamo n. 1 nei PC, ma siamo già n.2 nella categoria PC+ dei tablet e n.3 in quella degli “Smart Connected Device” (PC, tablet e smartphone), sempre a livello globale. Il risultato eccellente e costante nel nostro core business del PC ci ha dato solide basi su cui costruire e investire in queste nuove aree.

“Grazie alla nostra strategia chiara, prodotti innovativi, un modello di business efficiente e un team davvero globale – conclude – sono sicuro che non solo potremo raggiungere il nostro obiettivo di lungo termine – che è quello di diventare il Brand leader nel PC+, ma che potremo anche affermarci come una delle società di tecnologia più rispettate al mondo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati