Lenovo si conferma leader globale del mercato Pc per il quarto trimestre dell’anno appena trascorso, e per la prima volta si attesta in prima posizione per le vendite durante tutto il 2013. A evidenziarlo sono le stime del mercato Ict pubblicate il 9 gennaio dagli analisti di Idc e Gartner.
I dati Idc sul quarto trimestre del 2013 alle stime delle forniture mondiali di PC, sottolineano che Lenovo ha raggiunto una quota globale del 18.6%, crescendo dal 16.1% del quarto quarto 2012, con una crescita anno su anno del +9%. Quanto a Gartner, la quota di mercato per il quarto trimestre 2013 sarebbe del 18.1%, rispetto a quella di 15.8% registrata nello stesso periodo del 2012, crescendo del +6.6%. Sul podio secondo entrambe le soceità di ricerca ci sono al secondo posto Hp, poi Dell, e a seguire Acer e Asus. Dati che si traducono, per l’azienda cinese, in un record: nel 2013 ha distribuito 53.8 milioni di Pc (dato Idc).
“Lenovo è orgogliosa di essersi affermata chiaramente come leader di mercato nei PC a livello mondiale: per questo siamo grati ai nostri clienti per averci scelto e sostenuto e siamo molto ottimisti sul futuro dell’intero settore del PC, che vale oltre 200 miliardi di dollari – afferma Yang Yuanqing, presidente e Ceo di Lenovo – Continuiamo ad avere performance superiori rispetto all’andamento del mercato, e al contempo a migliorare profitti e margini. Abbiamo dimostrato che c’è ancora spazio per la crescita, il profitto e l’innovazione nei Pc, globalmente. Per questi motivi sono certo che Lenovo possa continuare in questo trend, superando la performance del resto del settore e rafforzandosi ulteriormente”.
“Proprio mentre rafforzavamo la nostra posizione di leadership nei Pc – prosegue Yang Yuanqing – siamo riusciti ad affermarci in un momento di transizione importante del mercato, diventando anche leader del cosiddetto PC+ (“PC Plus”): non solo oggi siamo n. 1 nei PC, ma siamo già n.2 nella categoria PC+ dei tablet e n.3 in quella degli “Smart Connected Device” (PC, tablet e smartphone), sempre a livello globale. Il risultato eccellente e costante nel nostro core business del PC ci ha dato solide basi su cui costruire e investire in queste nuove aree.
“Grazie alla nostra strategia chiara, prodotti innovativi, un modello di business efficiente e un team davvero globale – conclude – sono sicuro che non solo potremo raggiungere il nostro obiettivo di lungo termine – che è quello di diventare il Brand leader nel PC+, ma che potremo anche affermarci come una delle società di tecnologia più rispettate al mondo”.