Apple e China Mobile estenderanno la loro collaborazione. Dopo che il mese scorso avevano firmato un accordo che consentirà al primo operatore di telefonia cinese la vendita di iPhone 5s 5c nel più popoloso paese al mondo a partire dal 17 gennaio 2014, il presidente del cda di China Mobile Xi Guohua ha annunciato che le due società “hanno uno spazio di collaborazione infinito” e che la cooperazione con Apple andrà oltre la vendita di terminali.
L’intesa tra Apple e China Mobile è stata possibile grazie al via libera del governo cinese, a inizio dello scorso dicembre, all’assegnazione delle prime licenze 4G Lte Tdd a China Mobile, oltre che ai competitor China Telecom e China Unicom.
Dall’annuncio dell’accordo con la casa di Cupertino dello scorso 23 dicembre, China Mobile ha già ricevuto oltre un milione di ordini per i prodotti iPhone personalizzati per la propria rete: le consegne dei primi terminali inizieranno il 17 gennaio. Secondo i vertici del colosso cinese, il totale delle vendite di iPhone andrà molto oltre gli obiettivi prefissati dalle due società. Nel paese Apple aveva già accordi con gli altri due principali operatori di telefonia mobile sopracitati, cioè China Telecom e China Unicom.
Con il rafforzamento di questo accordo la Mela punta a penetrare maggiormente il mercato cinese degli smartphone, il più vasto al mondo con 1,2 miliardi di utenti, e a fronteggiare con maggiore efficacia la concorrenza di Samsung, Lenovo e Coolpad, i produttori al momento di maggiore successo in Cina.
Già nel primo trimestre fiscale, che per Apple corrisponde agli ultimi tre mesi del 2013, le vendite di iPhone in Cina hanno toccato un nuovo record. L’Ad Tim Cook non ha reso noti ulteriori dettagli, che saranno rilasciati da Cupertino il 27 gennaio durante la presentazione dei risultati del primo trimestre fiscale del 2014.