Parte il recruitment di Netflix in Europa. Secondo indiscrezioni riportate da testate specializzate la web tv statunitense è impegnata nella costituzione di un team europeo di pubbliche relazioni, con sede ad Amsterdam, che dovrebbe contribuire alla progettata espansione dell’azienda nell’Europa continentale. E starebbe puntando in primis su Germania e Francia. In questi giorni si stanno anche rincorrendo le voci sullo sbarco in Italia entro la prima metà del 2014. Attualmente, a quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni, il colosso televisivo forte di 50mila titoli in catalogo e quasi 40 milioni di utenti si starebbe muovendo sul territorio italiano per verificare la possibilità di accordi con operatori sul versante delle offerte di rete e con piattaforme di distribuzione. Ma per ora non è arrivata alcuna conferma da parte dell’azienda.
Invece due recenti annunci di lavoro postati sul sito Internet di Netflix sembrano indicare che tra i Paesi più papabili per il debutto della web tv ci sono appunto, oltre all’Italia, Francia e Germania.
Uno dei due post è dedicato alla ricerca di un Marketing & Pr Manager, Europe Media Relations, con comprovata esperienza di 5-7 anni nel settore. Tra le competenze linguistiche, oltre alla capacità di scrivere e parlare inglese è richiesta “come plus” la conoscenza di olandese, lingue nordiche, tedesco e francese. L’altro annuncio richiede analoghe abilità.
Oltre agli Usa e alla Gran Bretagna, Netflix è già disponibile nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna e in Irlanda, così come nei Paesi nordici. Il riferimento alla conoscenza del francese e del tedesco, sottolineano gli addetti ai lavori, farebbe pensare a prossime aperture in quei Paesi.
Inoltre, sempre nel sito di Netflix, appaiono otto offerte di lavoro localizzate ad Amsterdam.
I dirigenti di Netflix stanno ripetendo da mesi di essere intenzionati ad espandersi in mercati multipli internazionali nel corso del 2014. A ottobre scorso il ceo Reed Hastings ha dichiarato: “Quando guardiamo al prossimo anno, siamo decisi a procedere a un’ulteriore espansione”. Germania e Francia sono bocconi appetibili per il gigante televisivo, considerato che sono rispettivamente il quarto e il sesto mercato su Internet per numero di abbonati alla banda larga.
Annunci sulle strategie di espansione potrebbero essere dati all’inizio della prossima settimana, quando la company Usa diffonderà la trimestrale.