A Natale regali hi-tech sotto l’albero per l’80% degli italiani

Cellulari, tv a schermo piatto e netbook i doni più desiderati. E l’80% degli intervistati è attento all’impatto ambientale dei prodotti acquistati

Pubblicato il 09 Dic 2009

Gli italiani per Natale hanno le idee chiare: sotto l’albero non
può certo mancare un oggetto tecnologico. E’ la fotografia
scattata da una ricerca effettuata da Nextplora per Samsung
Electronics Italia.

Per questo Natale, ben l’80% degli italiani regalerà un oggetto
tecnologico mentre al 66% piacerebbe riceverlo. Nello specifico 3
uomini su quattro non desidererebbero nulla di meglio, come gran
parte dei 18-34enni. Il 55% preferirà un profumo o prodotti legati
alla cura del corpo, il 50% prediligerà abbigliamento e accessori,
il 43% cd e dvd.

Ma quali sono gli oggetti tecnologici più desiderati? I desideri
cambiano secondo l’età. I giovanissimi dai 18 ai 24 anni,
scelgono cellulari e computer portatili o netbook: leggeri, mobili,
utili per restare sempre connessi e informarsi, studiare o
comunicare in assoluta libertà.
Dai 25 ai 34 anni, ben il 52% desidererebbe un nuovo cellulare, i
35-44enni sono molto indecisi, anche se i più rispondono che
vorrebbero una fotocamera digitale. Nella fascia d’età dai 45 ai
55 anni invece, il regalo tecnologico dei sogni diventa la tv a
schermo piatto per il 43%. Curioso poi scoprire quale sarebbe
l’oggetto tecnologico meno desiderato: unanimi gli italiani sul
video proiettore e soprattutto tra i più giovani sul lettore cd
portatile. Evidentemente poco utili o mandati in pensione da altre
tecnologie.

Per quanto riguarda invece il fattore che determina la scelta, la
ricerca evidenzia che per il 64% degli italiani è fondamentale che
ci sia un buon rapporto qualità/prezzo, per il 48% hanno un grande
peso anche le prestazioni tecniche. Da non sottovalutare
l’attenzione all’ecologia: per l’80% degli italiani è,
infatti, importante che il prodotto tecnologico sia realizzato con
materiali a basso impatto ambientale e ridotti consumi
energetici.
Per acquistare oggetti tecnologici, il 52% degli italiani sceglie
di effettuare l’acquisto presso le principali insegne di
elettronica di consumo. Più scelta e promozioni convenienti i
motivi principali.

E a optare per regali tecnologici sono anche le donne, in barba ai
clichè che le vogliono tutte profumi e vestiti. Se, infatti,
prevedibilmente il 75% degli uomini li vorrebbe trovare sotto
l’albero, più della metà del gentil sesso (56%) sogna una tv a
schermo piatto o un telefonino (39%).

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