Garante Privacy, no al telemarketing con numeri “casuali”

L’Authority: anche il numero di telefono estratto con sistemi computerizzati è  dato personale. “Serve sempre il consenso dell’utente”

Pubblicato il 10 Dic 2009

Niente telefonate commerciali effettuate utilizzando sistemi che
generano numerazioni casuali. Tanto più se gli abbonati vengono
contattati con chiamate preregistrate.
Lo ha stabilito il Garante privacy intervenendo contro una azienda
vinicola a seguito delle segnalazioni di numerosi cittadini che
lamentavano la ricezione di telefonate indesiderate, in alcuni casi
preregistrate.
"Per le sue comunicazioni commerciali l’azienda non
utilizzava, né direttamente né attraverso i propri call center, i
numeri presi dagli elenchi telefonici, ma si serviva di un sistema
che generava i numeri da contattare attraverso sequenze casuali –
spiega il Garante in una nota -. Le sequenze erano elaborate con
criteri geografici e i numeri non erano abbinati a dati
anagrafici".

Nel suo provvedimento di divieto l’Autorità ha spiegato che
anche il numero casualmente composto e chiamato telefonicamente è
da considerarsi “dato personale”, in quanto ricollegabile,
anche indirettamente, a una persona identificata o
identificabile.
"Di conseguenza, in base alle norme sulla privacy, per poter
utilizzare anche questo tipo di numerazione a fini commerciali è
necessario il previo consenso dell’interessato – rimarca
l'Authority -. Tanto più laddove si utilizzino modalità di
contatto con chiamate preregistrate per le quali il consenso è
obbligatorio". Concetto, questo, più volte ribadito dal
Garante.

Il Garante ha dunque vietato all’azienda di usare sistemi che
generano tramite digitazione casuale numeri di telefono con i quali
contattare gli interessati. "La società dovrà inoltre
cancellare tutti i dati personali per i quali non risulta
documentato tale consenso", precisa.

La mancata osservanza del provvedimento del Garante espone a
sanzioni penali (reclusione da tre mesi a due anni) e
amministrative (pagamento di una somma da trentamila a
centottantamila euro).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati