Confindustria, un progetto-Paese per innovare il turismo all’insegna dell’IT

Tripi: “Serve una strategia organica e un salto tecnologico con strumenti interattivi per arricchire l’offerta turistica”

Pubblicato il 10 Dic 2009

Un piano strategico per l’industria turistica e una forte
innovazione nell’offerta di tecnologie e di servizi. Sono questi
i due fattori principali indicati nel Progetto Paese “Sistema
Turistico” presentato oggi in Confindustria da Alberto Tripi
(Responsabile Coordinamento Servizi e Tecnologie di Confindustria),
Daniel John Winteler (Presidente Federturismo) e Patrizia Aproni
(Presidente Confcultura).
Per ridare impulso a un settore che occupa 2,5 milioni di addetti e
incide per il 10,6% sul PIL, Confindustria indica come serie di
proposte finalizzate a superare la frammentazione delle iniziative
promozionali e considerare in modo nuovo le esigenze dei flussi
turistici.

“In Italia il turismo on-line rappresenta solo il 12% delle
vendite complessive di prodotti turistici, contro il 48% del Regno
Unito, il 25% di Francia e Germania, e il 18% della Spagna – ha
spiegato Tripi -. È quindi necessario un “salto tecnologico”
con l’introduzione di servizi e strumenti interattivi (siti web,
travel communities, web 2.0) in grado di arricchire l’offerta sul
mercato internazionale. È fondamentale pertanto che le imprese del
settore si dotino di infrastrutture e competenze che utilizzino la
versatilità dell’Ict, all’interno di piattaforme tecnologiche
informative e un sistema di servizi integrati”.

“Il cardine di questo Progetto sarà il Portale Nazionale del
Turismo, capace di presentare all’estero l’identità unitaria
del Paese rispetto alla frammentazione e alla proliferazione dei
siti delle varie Regioni – ha proseguito -. A questo si aggiungono
iniziative specifiche come il Progetto Card, elaborato in
collaborazione con Trenitalia, una carta che permette di acquistare
biglietti ferroviari, biglietti dei trasporti pubblici locali e
prodotti museali”.

Relativamente alle tecnologie mobili, il Progetto di Confindustria
punta invece su sistemi di mobile booking, mobile check-in,
m-Parking, m-Ticketing che permettono di completare prenotazioni
anche da telefoni cellulari o computer.
Infine è stato presentato anche il Progetto Smartphone,
finalizzato all’uso degli SmartPhone per l’acquisizione
automatica dei dati, prenotazioni e pagamenti elettronici, con
l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei servizi ai turisti,
soprattutto nel campo dei Trasporti e dei Beni Culturali. Il
servizio funzionerà in modalità multi-prenotazione: l'utente
potrà infatti effettuare prenotazioni di biglietti per trasporti
(anche locali) e musei con una sola richiesta. Successivamente
verrà inviato sul device un codice a barre che funzionerà come
biglietto elettronico unico.

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