“Occorre sostenere lo sviluppo, l’accesso ai servizi e ai mercati digitali e l’internazionalizzazione anche delle piccole e medie imprese italiane che si trovano in zone particolarmente disagiate e in cui le caratteristiche geomorfologiche del territorio rendano particolarmente difficile la diffusione della banda larga tramite tecnologia terrestre. Per farlo, possiamo rivolgerci alle tecnologie satellitari”. A parlare è Deborah Bergamini, parlamentare di Forza Italia, che illustra l’emendamento che ha presentato al Decreto Legge ‘Destinazione Italia’, relativo al comma 1 dell’Articolo 6, che sarà discusso alla Camera a partire da questa settimana. Inserito tra le misure per l’ammodernamento delle piccole aziende, il provvedimento punta a estendere i finanziamenti a fondo perduto previsti per le realtà produttive in digital divide. Si tratta di voucher di importo non superiore a 10 mila euro che, in base all’emendamento, saranno “concessi anche per permettere il collegamento a internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, in quelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri”.
“L’obiettivo – afferma Bergamini – è sfruttare l’ubiquità del segnale satellitare per superare quelle problematiche tipiche di alcune aree del paese, legate principalmente alle caratteristiche del territorio, che impediscono la disponibilità di adeguate soluzioni terrestri e che rendono scarsamente sostenibili interventi infrastrutturali in tempi stretti”.
Il 20 dicembre la stessa Bergamini era riuscita a far accogliere dal Governo un proprio ordine del giorno alla Legge di stabilità, che lo ha impegnato “a favorire, nell’ambito dei finanziamenti previsti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole, medie e micro imprese, la possibilità di accedere a finanziamenti e contributi per collegamenti ad internet mediante la tecnologia satellitare”.