Facilità d’utilizzo, efficienza, rapidità. Arriva da Pfu Fujitsu il nuovo standard nella scansione documentale. E’ stata presentata questa mattina – presso il Roma Eventi Fontana di Trevi – la nuova linea di scanner serie 7000 (fi-7180, fi-7280, fi-7160, fi-71260) dell’azienda giapponese. “Obiettivo dell’azienda, che si conferma sempre più leader guida del mercato, è offrire un prodotto performante, intuitivo e sopratutto universale, garantendo uno snellimento dei processi lavorativi in qualsiasi contesto”, dice il Direttore Pfu Imaging solution Italia Lorenzo Todeschini. Il responsabile Marketing Pfu Imaging Solution Italia Massimiliano Grippaldi, alla presenza del Direttore e del Manager of Product Marketing Emea Pfu Imaging solutions Klaus Schultz, ha quindi spiegato al pubblico quali sono le principali novità della nuova serie di scanner Fujitsu.
La prima, forse la più importante, è certamente la velocità, di norma il primo criterio considerato quando si valuta l’efficienza di uno scanner documentale: dotati di connettività Usb 3.0, i modelli fi-7180 e fi-7280 possono eseguire una scansione fino a 80 fogli/160 pagine al minuto, con possibilità di operare sia in formato a4, a colori, in modalità fronte-retro e con una risoluzione di 300 dpi. Prestazioni leggermente meno performanti per i modelli fi-7160 e fi-7260, in grado di garantire una scansione di 60 fogli/120 pagine al minuto. Anche il tempo di operatività è pressochè immediato: dovrebbero trascorrere al massimo 8 secondi dal momento in cui si accende lo scanner al momento in cui è possibile procedere con la scansione.
Alla base di questi risultati c’è l’innovativo sistema di correzione caricamento, caratterizzato da due rulli indipendenti tra loro, in grado di raddrizzare il trascinamento del foglio in tempo reale, evitando una scansione errata e il danneggiamento del documento. In questo modo, i documenti disallineati vengono trascinati e collocati in corrispondenza degli altri fogli, allineandoli automaticamente.
Sempre allo scopo di preservare documenti cartacei importanti, i nuovi scanner integrano (gli unici al mondo ad utilizzarla) l’innovativa tecnologia iSOP (Intelligent Sonic Paper Protection) che, attraverso due sensori acustici dedicati, posti all’interno dello scanner, interrompe il processo d’acquisizione nel momento in cui percepisce un suono anomalo durante lo scorrimento del foglio, impedendo la distruzione del documento. Tutti i processi possono essere inoltre controllati attraverso il display Lcd posto frontalmente.
Tante novità anche sotto l’aspetto software. Il driver PaperStream Ip, sviluppato da Pfu, offre un’avanzata ottimizzazione automatica di quanto acquisito, garantendo immagini in bianco e nero o a colori di alta qualità. Ottimizzazione che, combinata con il lettore Ocr integrato, consente una lettura dei caratteri quasi perfetta. L’utilizzo degli scanner serie 7000, come mostrato in sede di presentazione, è particolarmente intuitivo e l’utente è costantemente guidato nella scelta della soluzione più opportuna.
I software PaperStream Capture e ScanSnap Manager, sviluppati in-house, garantiscono infatti un’elevata qualità e una fluidità al processo di acquisizione, supportando l’utilizzatore nel creare workflow dedicati, in base ai documenti acquisiti, alle funzioni di preview e ai programmi di terze parti da utilizzare, come ad esempio Scan-to-PDF, Scan-to-Email o Scan-to-Word. É infatti possibile vedere, in anteprima, i risultati ottenibili attraverso le differenti modalità di acquisizione, che riconoscono formato e tipologia di documento, scegliendo poi quella più adatta alle proprie esigenze specifiche.
Per semplificare la gestione di più dispositivi all’interno della stessa rete, la funzione di amministrazione centrale consente di gestire e monitorare tutti gli scanner della serie 7000 in modo centralizzato. É quindi possibile impostare profili di scansione, installare driver o applicazioni, eseguire gli aggiornamenti o notificare degli errori da un’unica postazione. Una corretta impostazione delle apparecchiature richiede, ovviamente, l’intervento di un operatore adeguatamente formato. Per questa ragione Fujitsu mette a disposizione una serie di servizi di assistenza, supporto e informazione dedicati in modo esclusivo ai propri partner.