APPLICAZIONI

Cnn, Dataminr e Twitter insieme per raccogliere news

Nasce una nuova app che aiuterà i giornalisti dell’emittente Usa nella ricerca social di potenziali breaking news. Una serie di algoritmi analizza i tweets pubblici e segnala eventi rilevanti, fatti meno noti e trend emergenti

Pubblicato il 31 Gen 2014

twitter-borsa-131107150946

L’emittente statunitense Cnn ha appena annunciato il lancio di Dataminr for News, una nuova applicazione per raccogliere, selezionare e aggregare notizie, che aiuterà i giornalisti della Cnn nella ricerca su Twitter di contenuti destinati a diventare potenziali breaking news. Questo nuovo strumento è stato realizzato in partnership con la stessa Twitter e Dataminr, compagnia sul mercato dal 2009 e fondata da Ted Bailey, Jeff Kinsey and Sam Hendel a New York.

Oltre alle funzioni di alert tramite mail e pop up, l’applicazione conta anche sulla possbilità di realizzare analisi dei dati relativi alla notizia a partire dall’utente che ha lanciato il primo tweet in merito al fatto in questione, fino alle modalità con cui la notizia si è poi diffusa sul social network.

Quello del monitoraggio dei social network per captare notizie è un’idea già in circolo da qualche tempo nelle redazioni. La Bbc ad esempio ha ormai un User-Generated Content (UGC) Hub, un gruppo di giornalisti il cui compito è verificare i contenuti provenienti dai social network. La redazione della Fox News usa monitor touch giganti – da 55 pollici – per scandagliare comodamente i social. Ed è di dicembre la notizia dell’acquisto da parte della News Corp di Storyful, agenzia irlandese di raccolta di notizie online.

Utilizzando alcuni algoritmi, Datamin analizza istantaneamente tutti i tweets pubblici e segnala subito le notizie importanti, gli eventi da non perdere, i fatti meno noti e i trends emergenti. I clienti Dataminr riceveranno le informazioni per primi, prima delle fonti tradizionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati