La Commissione Federale delle Comunicazioni (Fcc) americana ha deciso di raddoppiare gli investimenti sulle reti a banda larga nelle scuole e nelle librerie, annunciando una ulteriore allocazione di 2 miliardi di dollari nei prossimi due anni. L’iniziativa dovrebbe permettere la connessione a circa 20 milioni di studenti in circa 15000 punti d’accesso a banda larga all’interno di scuole ed è stata presentata ieri in un istituto scolastico alla periferia di Washington dal presidente Barack Obama.”In un paese dove ci si aspetta il wi-fi con il caffe’ dobbiamo definitivamente averlo nelle nostre scuole”, ha commentato il presidente americano.
Il programma, che si svilupperà in cinque anni, ha già avuto il sostegno di colossi della tecnologia del calibro di Microsoft, Verizon, Sprint, Apple e At&T e ha coinvolto il Dipartimento all’Agricoltura che parteciperà al progetto con 10 milioni di dollari in garanzie per le scuole di campagna. Nel dettaglio solo Apple si è impegnata in ConnectED con 100 milioni di dollari per fornire iPad e MacBook alle scuole più svantaggiate, una inziativa che secondo la Casa Bianca porterà al 99% l’accesso a internet nelle scuole nei prossimi cinque anni. At&t darà altri 100 milioni per la connettività. Microsoft venderà a costi molto bassi i suoi sistemi operativi. Sprint con 100 milioni fornirà il wi-fi a 50mila studenti a basso reddito e Verizon parteciperà con 100 milioni in contanti per sostenere il progetto.
I nuovi fondi per gli investimenti in banda larga saranno disponibili grazie alla scelta di riorganizzare quelli già esistenti all’interno dell’E-Rate programme e dedicarli all’alta connettività. Istituito nel 1996, l’E-Rate fornisce alle scuole e alle librerie miliardi di dollari all’anno per servzi di comunicazione. L’ulteriore sostegno sarà mirato ai miglioramenti più urgenti delle connessioni internet di scuole e librerie. Nell’estate 2013, la Commissione Federale per le Comunicazioni diede inizio ad una indagine per cercare di capire come modernizzare il programma E-Rate, di cui il nuovo investimento in boradband è solo un elemento all’interno di un approccio più ampio.
La Fcc ottimizzerà il processo di allocazione, cercherà di accrescere la rasparenza e fornirà ulteriore assistenza alle scuole e librerie. In più, la Fcc si occuperà del monitoraggio del programma di investimento, assicurandosi che ogni scuola riceva i fondi. Il programma E-Rate è gestito dall’Universal Service Asdministrative Company, che è gestita dalla direzione dell’Fcc.