Microsoft lancia Power BI for Office 365, un servizio di business intelligence basato sul cloud che offre l’opportunità di liberare il pieno potenziale dai dati e dalle informazioni tramite l’uso di strumenti familiari quali Excel e Office 365. Con Power BI for Office 365 è possibile creare ambienti BI basati sul cloud dove le persone possono condividere le analisi, collaborare e accedere a report da qualunque luogo, in qualsiasi momento. Sarà possibile trovare, analizzare e visualizzare i dati come non è mai stato possibile prima e ottenere nuove intuizioni di business.
Le funzioni cloud-based di Office 365 comprendono la possibilità di creare velocemente siti BI collaborativi, abilitando i clienti a creare velocemente siti di BI per la condivisione di fogli di lavoro contenenti dati e analisi; quella di mantenere i report aggiornati con refresh dei dati programmati; e quella di gestire delle query di dati per i team, con la condivisione non solo di fogli di lavoro ma anche delle query di dati create in Power Query per Excel. I membri del team portanno creare e gestire query di dati per l’utilizzo da parte di altre persone quando dovranno creare i loro report.
Inoltre, Office 365 da’ la possibilità di creare e gestire un Data Catalog per rendere i dati ricercabili – con i dipartimenti IT che possono utilizzare questa funzionalità per rendere semplice a tutti la ricerca e la connessione ai dati aziendali tramite la ricerca degli stessi direttamente da Excel – e l’opportunità di interrogare i dati con linguaggio naturale (con la funzionalità Q&A le persone possono interrogare i dati con un linguaggio naturale e il sistema interpreterà la domanda e mostrerà la risposta sottoforma di visualizzazione interattiva). Infine, con il supporto HTML5 e l’applicazione Windows Power BI sarà possibile rimanere connessi ai report da qualunque luogo con applicazioni mobile.
Diverse aziende, tra cui Conde Nast, Carnegie Mellon University e MediaCom stanno già utilizzando Power BI for Office 365 per migliorare le performance del brand, l’efficienza energetica e per valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.