Da Coin vetrine “sincronizzate”

Pubblicato il 11 Feb 2014

Coin ha sempre dimostrato una forte attenzione ai nuovi trend e alla ricerca di stili emergenti, ed è anche per questo che ha deciso di utilizzare una soluzione mobile innovativa che combina tablet e app in modalità pay per use per allestire vetrine perfette, coordinate e sincronizzate su tutti i punti vendita per una comunicazione ad alta integrazione su tutto il territorio nazionale.

EcPartner tecnologico del progetto è Econocom, che ha studiato per Coin una soluzione di visual content management spinto, fruita via iPad attraverso una piattaforma evoluta di mobile device management, progettando un servizio capace di coniugare l’innovazione portatile più fashion con il meglio della filosofia cloud.
Coin ha circa 100 punti vendita in Italia con un totale di 320 vetrine, e non è certo compito facile organizzarne l’allestimento e gestire gli sconti e le promozioni in modo coordinato, con una perfetta calendarizzazione dei tempi e delle comunicazioni.

A seguito di un’attenta analisi Econocom ha identificato la soluzione nella suite Enterprise Solution Everpad, piattaforma che garantisce una gestione centralizzata dell’installato mobile attraverso il modello del software as a service. Il team di ricerca e sviluppo di Econocom ha affiancato il cliente lungo tutte le fasi della messa a punto del servizio più smart: fornitura delle unità di test, affiancamento tecnico, installazione e configurazione degli iPad con i necessari Id Apple, attivazione delle funzioni di telecontrollo e monitoraggio previste dal software di Mobile Device Management (Mdm) MobileIron.

In dettaglio il progetto ha previsto l’utilizzo di una prima fornitura di iPad utilizzati come macchine fotografiche per la realizzazione di un archivio di immagini da far circolare in tutti i negozi del gruppo. Digitalizzazione e visual content management hanno permesso di catalogare le varie collezioni e di sviluppare un sistema di condivisione armonizzato per tutti gli store. Il passo successivo è stato dotare tutti gli store manager di un iPad, per un totale di circa 650 dispositivi, che oggi consente una consultazione in tempo reale di come allestire una vetrina secondo le linee guida della corporate. I tablet sono stati equipaggiati di applicazioni diverse, in base alle necessità dei vari punti vendita, non solo per migliorare i processi di comunicazione interna ma anche per incrementare la qualità e l’efficienza della comunicazione nei confronti della clientela. Il risultato è stato un’ottimizzazione dei servizi, maggiore responsabilizzazione e motivazione del personale, oltre a una più intensa collaborazione tra i vari punti vendita e il marketing.


“Dopo un’attenta valutazione abbiamo scelto Econocom – ha spiegato Bruno Cocchi, It Manager di Gruppo Coin – per la sua capacità di integrare efficacemente ed economicamente il finanziamento, il set-up iniziale e la gestione dell’infrastruttura necessaria. La professionalità e la proattività dimostrate nella gestione del progetto confermano il rapporto di partnership instaurato con Econocom nel tempo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati