Gerardo Paloschi, direttore generale di Lineacom, la società Ict del Gruppo Lgh con sedi a Cremona, Pavia e Rovato (Bs), è stato nominato alla presidenza della commissione telecomunicazioni di Federutility, la federazione nazionale delle aziende di servizi pubblici locali con sede a Roma.
Paloschi, già membro della commissione nazionale tlc, è stato eletto dalla Giunta Esecutiva della Federazione presieduta da Roberto Bazzano, consigliere ed ex presidente di Iren spa.
“Le Aziende di servizi pubblici locali – ha commentato Paloschi – sono chiamate a giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo digitale del Paese. Il grande patrimonio infrastrutturale presente nel sottosuolo, gestito dalle Utilities italiane, può accelerare la realizzazione della rete nazionale ad alta velocità (ngn), così come determinante può essere la funzione delle Aziende di Servizi pubblici locali nella trasformazione delle città italiane in smart city. Questa disponibilità a porsi come motore dell’economia digitale sarà presto portata anche all’attenzione dei vertici dell’Agenzia per l’Italia Digitale”.