Nonostante abbia da poco rinnovato il look della versione web per renderla più in sintonia con l’aspetto dell’applicazione mobile, Twitter non si ferma e punta a cambiamenti più drastici. La piattaforma di microblog – stando alle immagini della nuova pagina web di prova pubblicata da Mashable – starebbe testando un restyling del sito che in sostanza è una una sintesi del design di Facebook, Google+ e Pinterest.
Un modo forse per rilanciare la crescita di utenti che, secondo dati dell’ultima trimestrale, è sotto le aspettative. La nuova veste grafica trapelata risulta completamente rinnovata: verrebbe eliminato il flusso ‘verticale’ dei tweet, organizzati invece in riquadri a mo’ di Google+ e Pinterest. La parte superiore della pagina del profilo risulterà simile a quella di Facebook, con la foto-copertina più larga come sfondo e un riquadro più piccolo con la foto-profilo a sinistra.
Entrambi precedono le informazioni personali dell’account con la mini biografia, i numeri di follower, foto e video, ”cinguettii” preferiti e tweet pubblicati. Maggiore attenzione alle foto e ai contenuti, organizzati come ‘schede’. Non è inusuale per Twitter testare novità su un ristretto numero di utenti – come il redattore di Mashable che ha diffuso il nuovo aspetto del suo profilo – prima dell’eventuale, ma non scontata, adozione su vasta scala.
Se questo restyling dovesse concretizzarsi si tratterebbe del primo, vero, da quando la piattaforma è stata creata. Per ora comunque la società non commenta. Da poco si era concluso a livello globale un restyling estetico, ma minimale, della versione web di Twitter, più in linea con l’aspetto grafico delle app per iOS e Android.