Lenovo, boom di tablet nei Paesi Emea: +450%

L’azienda cinese presenta i dati del terzo trimestre fiscale 2013 e si conferma in cima alla classifica mondiale dei produttori di pc con il 18,5% del mercato. Record sulle unità distribuite a quota 32,6 milioni. E il fatturato lordo varca la soglia dei 10 miliardi di dollari

Pubblicato il 14 Feb 2014

Lenovo consolida la sua posizione in testa alla classifica dei produttori di Pc, con una quota di mercato del 18,5%, e continua a crescere nel mercato Pc+ (quindi tablet, smartphone e smart Tv, PcC, server & storage). Dai risultati finanziari del suo terzo trimestre fiscale, che si è concluso il 31 dicembre 2013, emerge il record di unità distribuite, 32.6 milioni, che corrispondono a una media di quasi 5 dispositivi al secondo, e consolida). Tra gli altri primati il fatturato da 10.8 miliardi di dollari, con il superamento per la prima volta della soglia dei 10 miliardi di dollari in un trimestre, e l’utile lordo (prima delle tasse), con 321 milioni di dollari, mentre i profitti sono stati di 265 milioni di dollari. L’utile per azione è di 2,56 centesimi di dollar, mentre le riserve nette di cassa sono si 3.4 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda la regione Emea, che da aprile vedrà l’avvicendamento al vertice, dove arriverà Aymar de Lencquesaing al posto di Gianfranco Lanci, promosso Coo e capo mondiale del “PC Business Group”, nel terzo trimestre fiscale Lenovo ha rafforzato la sua posizione di n.2 del mercato, con una quota di mercato del 15.3%. Il fatturato nell’aera è aumentato del +25% (2.9 miliardi di dollari), pari al 27% del fatturato globale di Lenovo, e a un aumento delle unità distribuite in Emea del 27%.
Lenovo Emea ha così mantenuto le posizioni acquisite nelle vendite dei Pc aziendali, e ha concentrato i propri sforzi sui segmenti dei Pc per le PMI/SMB e per il mercato consumer. A oggi Lenovo è il produttore di Pc n.1 in 11 Paesi Emea (tra cui Germania, Russia, Austria, Giordania ed Emirati arabi, e numero due in Uk e in Francia.

Infine la regione Emea è stata per Lenovo la più rapida e performante nelle vendite di tablet, con un aumento delle forniture del +450% anno su anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati