SOCIAL SEARCH

Sociometrica: wi-fi e prenotazioni online nei “post” dei turisti in visita in Italia

Sociometrica: 218mila i post in lingua inglese condivisi sui social media da chi ha visitato il nostro Paese negli ultimi 12 mesi. La disponibilità di connettività wireless e la possibilità di acquistare in Rete biglietti per musei e altri luoghi di interesse fra gli argomenti più cercati

Pubblicato il 14 Feb 2014

social-120322132123

Sono ben 218 mila i post in lingua inglese condivisi online da utenti che sono stati in viaggio in Italia negli ultimi 12 mesi, risultato della prima ricerca italiana basata sull’analisi semantica delle opinioni liberamente espress sui social media nei confronti dell’esperienza turistica in Italia.

Oggi al Bit di Milano sono stati presentati gli esiti di questa ricerca condotta da Sociometrica, società specializzata in ricerche socio-economiche e dei comportamenti collettivi. Per l’analisi dei testi è stato impiegato il software Cogito di Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, che ha permesso di analizzare e categorizzare i post in base ai temi più trattati, favorendo così l’identificazione di quadri di sintesi e trend di opinione.

L’argomento più trattato nei post è il trasporto, come muoversi e come raggiungere i luoghi d’interesse; al secondo posto viene la cultura e, subito dopo, tutto ciò che riguarda i collegamenti digitali e in tempo reale. Vi è una grande attenzione al wi-fi, alla possibilità di prenotare on line la visita ai musei e agli altri servizi solitamente utilizzati dai turisti.

Fra i dati più inediti e curiosi, ci sono le destinazioni turistiche: a regalare le migliori esperienze sono luoghi ricchi di cultura ma semplici e liberi dall’ “incubo” delle auto. Taormina e Lucca al primo posto, seguono Siena e Assisi e, subito dopo, la Costa Smeralda, l’Alto Adige, Mantova e Riva del Garda.

Grande protagonista è poi lo stile di vita italiano: ristoranti, pasticcerie e piazze sono ciò che i turisti sembrano apprezzare di più. In particolare, la piazza che regala la migliore esperienza è Piazze delle Erbe a Verona, seguita da Piazza del Duomo a Parma e Piazza Castello a Torino.

L’elemento di maggior criticità è invece l’assetto generale delle infrastrutture di trasporto, a cominciare dagli aeroporti, che raccolgono alcune considerazioni negative rispetto ai tempi d’attesa, costi e organizzazione. Emerge poi la complessità di guidare in Italia, soprattutto nei centri delle città più grandi, sia per la difficoltà a capire la regolazione degli ingressi sia per trovare parcheggi. Diversi sono infine i commenti negativi sul modo di guidare degli italiani, improntato a un non sufficiente rispetto delle regole di circolazione.

“L’analisi dei social media gioca un ruolo strategico nell’interpretare le evoluzioni dei mercati e i pensieri degli utenti”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “È perciò fondamentale sviluppare un’efficace capacità di ascolto sulle conversazioni di blog, forum e social network: una riserva inesauribile di preziose informazioni da cui estrarre non solo semplici keyword ma l’intelligence utile a incrementare il proprio vantaggio competitivo e migliorare la propria offerta”.

“L’analisi semantica ci permette finalmente di avere una cognizione diretta del pensiero e delle emozioni dei turisti”, conclude Antonio Preiti, Direttore di Sociometrica. “Finora è come se avessimo fatto tutto al buio, senza sapere se la politica turistica praticata fosse quella auspicata dai nostri ospiti o meno. Adesso abbiamo uno strumento in più”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati