Le torri di Telecom Italia e di Wind nel mirino di due importanti gruppi: Ei Towers e Abertis. “Finalmente, dopo anni, sembra che il mercato domestico delle torri stia accelerando il processo per un potenziale consolidamento”, commenta Mediobanca Securities. Sia Wind che Telecom avrebbero deciso di mettere sul mercato le loro torri di trasmissioni in Italia.
Ei Towers, la società del gruppo Mediaset, e la spagnola Abertis, ma anche fondi infrastrutturali come F2i, sarebbero potenzialmente degli acquirenti naturali. “Ei Towers rappresenta il consolidatore naturale nel business domestico delle torri dal momento che è l’unico player quotato indipendente, che ha competenze adeguate e per la disponibilità di cassa che potrebbe facilmente essere utilizzata per sostenere operazioni di M&A”, commentano gli analisti di Mediobanca securities.
Queste possibili dismissioni, sia quella di Telecom che quella possibile delle torri Wind, fanno parte di una strategia più ampia, di riassetto complessivo del mondo delle Tlc. Nel caso di Telecom, che ha un debito sceso sotto ai 27 miliardi di euro, avrebbe deciso di cedere le sue 7mila torri nell’ambito del suo piano strategico che prevede la dismissione di alcuni importanti asset che non risultano nel core business. Nn è da escludere che Ei Towers possa cercare una partnership con un soggetto finanziario per dividere l’onere dell’operazione.
INoltre potrebbero arrivare a maturazione nei pèrossimi mesi anche le dismissioni delle torri di Atlantia e quelle delle antenne di Raiway.