LO STUDIO

Frost&Sullivan: sicurezza nei pagamenti, boom del mercato Iam

Frost&Sullivan: il settore delle soluzioni di gestione identità e accessi crescerà a una tasso del 30% da qui al 2018. Trainano le soluzioni cloud

Pubblicato il 18 Feb 2014

security-sicurezza-120301160303

Il mercato dei servizi governativi e finanziari per le soluzioni Iam (gestione di identità ed accessi) crescerà ad un tasso di crescita annuale composto del 29,7% e del 31,2%, rispettivamente, tra il 2012 e il 2018. E’ quanto rileva nuova analisi di Frost & Sullivan, Payment Privacy Protection – Global Security Implications.

In Europa aumentano le frodi, soprattutto nei pagamenti con carta non presente, sta aumentando la necessità di soluzioni Iam (gestione di identità ed accessi) robuste, soprattutto nei settori sensibili dei servizi governativi e finanziari e nel settore della sanità. La sempre maggiore diffusione dei servizi mobili di trasmissione dati evidenzia ulteriormente la necessità di proteggere la sicurezza dei dispositivi mobili.

Tuttavia, l’aumento delle transazioni e del volume dei dati scambiati ha un impatto sul numero dei processi di sicurezza necessari per garantire la protezione della privacy nei pagamenti, nonché sul tempo totale impiegato per eseguirli. Pertanto, il mercato sta cercando soluzioni che esternalizzino la gestione dell’autenticazione e delle identità al cloud, ottimizzando così i costi e creando un unico livello di sicurezza per gli utenti a livello globale.

In questo contesto la maggior parte delle organizzazioni attente alla sicurezza oggi utilizzano il modello di autenticazione multi-fattore. Tuttavia, dal punto di vista dell’efficienza dei costi, sono più rilevanti le soluzioni software Iam.

“Le soluzioni Iam efficaci consentono alle aziende di identificare gli utenti e creare profili. Ciò aiuta a determinare a quali utenti dovrebbe essere consentito l’accesso ai dati sensibili ed anche a semplificare la gestione degli accessi – spiega Jean-Noël Georges, Global Programme Director del settore Ict di Frost & Sullivan – La tecnologia single sign-on (Sso) richiede agli utenti di identificarsi una volta sola. Di fatto, i nuovi operatori e gli operatori di nicchia nel mercato della protezione della privacy nei pagamenti potrebbero trarre significativi benefici dall’offrire soluzioni flessibili, convenienti e basate sul cloud per la sicurezza dei pagamenti”.

Sfortunatamente, le numerose violazioni della privacy che hanno avuto luogo nel 2013 a livello globale hanno reso gli utenti di tutta Europa scettici sulle soluzioni per la sicurezza dei pagamenti. La violazione più grave ha riguardato l’archiviazione non autorizzata di email e telefonate private di cittadini americani ad opera della National Security Agency e dei principali social media.

“Per mantenere la coerenza e l’integrità delle informazioni memorizzate, i processi e le pratiche di sicurezza devono essere allineati con le politiche aziendali – sottolinea Georges – È anche importante che i fornitori aderiscano alle politiche locali e nazionali per garantire la protezione della privacy nei pagamenti in tutta Europa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati