AGCOM

Sanremo, sistemi anti-truffa per il televoto

Intervento di Agcom finalizzato a escludere l’invio massivo da rete fissa di chiamate o sms da parte di call center o sistemi automatizzati che possono falsare l’esito della competizione

Pubblicato il 20 Feb 2014

sanremo-2014-140219122234

Sono l’Agcom e il Consiglio Nazionale degli Utenti le autorità che si occupano di assicurare che alla 64esima edizione del Festival di Sanremo le operazioni di televoto siano svolte in maniera trasparente e che siano fornite al pubblico – in particolare ai telespettatori anziani, disabili e minori – informazioni chiare e complete sul funzionamento del servizio.

L’ attività di verifica svolta dai rappresentanti dell’Agcom e del Cnu è diretta ad accertare il rispetto del Regolamento in materia di trasparenza e efficacia del servizio di televoto, approvato dall’Autorità con la delibera n. 38/11/CONS, che ha fissato principi e regole fondamentali da rispettare nell’offerta del servizio per garantire una maggiore affidabilità dello stesso, una miglior conoscenza da parte degli utenti e pari opportunità dei votanti.

In questa edizione del Festival, a seguito dell’intervento regolamentare dell’Autorità, gli operatori hanno dovuto adeguare i propri sistemi tecnici per escludere l’invio massivo da rete fissa di chiamate o sms da parte di call center o sistemi automatizzati che possono falsare l’esito della competizione.

Grazie alla collaborazione della Rai, a partire dalla giornata odierna la grafica sul televoto risulterà migliorata attraverso una più lunga durata del messaggio in sovrimpressione e l’utilizzo di caratteri di maggior dimensione. E’ inoltre prevista una maggior frequenza degli annunci vocali sul funzionamento del televoto. Sarà in tal modo agevolato l’accesso alle informazioni sul televoto da parte degli anziani e delle persone con disabilità visive e uditive, e dato maggior risalto al divieto di accesso al servizio da parte dei minori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati