Anche gli utenti degli smartphone con Windows Phone di Microsoft avranno entro qualche mese il loro assistente virtuale. Per ora il suo nome in codice è Cortana, mutuato dall’avatar femminile del videogioco Halo, e sarà un mix di Siri, l’assistente di Apple, e Google Now di Big G. Lo scrive il blog The Verge, secondo il quale la novità sarà inclusa nelle nuove funzioni che arriveranno con l’aggiornamento 8.1 di Windows Phone atteso per i prossimi mesi.
Secondo le indiscrezioni Cortana dovrebbe sostituire la funzione di ricerca integrata in Bing, al quale attualmente si accede attraverso una hardware key dedicata e che funziona come assistente virtuale in un mix di funzionalità di Siri e Google Now.
Stando a The Verge, Cortana sarà un’icona circolare che si animerà quando dovrà parlare o elaborare dati e risponderà ai quesiti posti dagli utenti basandosi sui dati che arrivano dal motore di ricerca Bing, ma non solo. Si baserà anche su quelli provenienti da Foursquare e altre applicazioni. L’obiettivo è dare agli utenti informazioni contestualizzate un po’ come fa Google Now, in base ad esempio agli impegni che si hanno in agenda, alla propria posizione geografica o ai viaggi in programma. Tramite la funzione ”Notebook” si potrà decidere quanti e quali dati raccolti dal proprio smartphone potranno essere utilizzati da Cortana.