Saranno due donne a giocarsi la partita dell’innovazione italiana. Marianna Madia guida il ministero per la Semplificazione e Pubblica amministrazione, al posto di Giampiero D’Alia. 34enne, nata politicamente sotto il segno di Walter Veltroni che la volle capolista a Roma alle politiche del 2008, ha fatto due legislature. Ha presentato una proposta di legge sul contratto unico e per la lotta alla precarietà. Fa parte della segreteria nazionale del Pd da dicembre scorso. Collabora per Arel, la rivista dedicata a temi economici e alle questioni del lavoro.
Allo Sviluppo economico subentra a Flavio Zanonato Federica Guidi. Imprenditrice, dopo la laurea entra nel 1996 nell’azienda di famiglia, la Ducati Energia.
Dal 2002 al 2005 è stata Presidente regionale dei Giovani imprenditori dell’Emilia-Romagna e vicepresidente degli imprenditori della regione. Dal 2005 al 2008, ha affiancato Matteo Colaninno come vicepresidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, di cui poi è stata presidente dal 2008 al 2011.