Clara Pelaez è la nuova Head of Strategy, Marketing & Communications della Regione Mediterranea di Ericsson, che sovraintende a 25 Paesi ed è quindi la terza area più importante dell’azienda dopo NordAmerica e Cina/Corea/Giappone. Alla responsabilità di Strategy e Marketing Pelaez ha aggiunto ora quella della Comunicazione della Regione Mediterranea, fino al mese scorso affidata a Doris Sdogati, alla quale di recente è stata affidata la comunicazione dei Managed Services del Gruppo.
Nata in Colombia nel 1965, Pelaez si è laureata nel 1990 in Ingegneria elettronica all’Università di Napoli.
Nella sua formazione rientrano corsi di Business Marketing Strategy della Kellog University School of Management di Chicago nel 2008 e altri corsi ad Harvard e alla Columbia Business School.
In Ericsson dal 1999, ha ricoperto varie posizioni tra cui Responsabile di vendite e soluzioni nei Multimedia e Network Services per gli operatori di telecomunicazioni.
In precedenza aveva lavorato per grandi aziende di tlc tra cui FOS-Pirelli, per la quale si è occupata del marketing della fibra ottica, e Alcatel, nel reparto Ricerca e Sviluppo.
L’attuale ruolo di capo comunicazioni della Regione Mediterranea comprende Innovazione e Sviluppo dei nuovi Business, Relazioni con Industrie e Governi e Sostenibilità & Corporate Responsibility.
Clara Pelaez è anche Direttore dell’Advisory Board della Lars Magnus Ericsson Foundation in Italia, impegnata a promuovere startup innovative nel settore Ict e iniziative a favore di sostenibilità e Corporate Responsibility.