Eurovision, il principale distributore e produttore di contenuti mediatici quali eventi sportivi live, informazione, musica e cultura, ha ridotto i costi del 20% all’anno implementando il servizio Optimum Managed Networking di Colt sulla propria rete. Lo rivela la stessa Colt, “information delivery platform” leader in Europa. Con una copertura di oltre 60 sedi in 20 paesi, Eurovision ha quadruplicato la sua ampiezza di banda, riuscendo a soddisfare la crescente domanda di contenuti live on-demand di alta qualità.
“Per restare competitivi, dobbiamo poter contare sulla tecnologia di networking di trasmissione più recente”, afferma Graham Warren, Network Director presso Eurovision. “Quando si gestisce la più grande rete di distribuzione di contenuti mediatici del mondo, con 45.000 ore di programmi sportivi live e oltre 80.000 ore di contenuti trasmessi ogni anno, non ci si può permettere alcun margine di errore. Decidere di effettuare un aggiornamento della rete è stato molto importante”.
Dopo aver valutato attentamente i potenziali fornitori in base alla disponibilità di rete europea in fibra ottica, Eurovision ha scelto di migrare sull’infrastruttura Ethernet di trasmissione paneuropea offerta da Colt. Eurovision ha ora la possibilità di utilizzare la capacità di trasferimento video a 10 Gbps di Colt e di stare al passo con le nuove innovazioni quali la TV a ultra alta definizione, i servizi di second-screen e la sempre più diffusa produzione in remoto. Inoltre, il controllo end-to-end di Colt sulla sua rete europea semplifica la gestione della rete stessa, consentendo una maggiore visibilità della manutenzione programmata e una risposta più rapida a problemi imprevisti: due aspetti critici per la trasmissione di eventi live.
“I servizi Optimum Managed Networking di Colt ci offrono l’affidabilità, la capacità e la flessibilità di cui abbiamo bisogno per assicurare ora e in futuro una trasmissione in alta definizione”, continua Warren. “Eravamo certi inoltre della capacità di Colt di coordinare una migrazione così complessa, grazie alla lunga e comprovata esperienza con la nostra rete. Sentivamo che potevamo contare su di loro per offrire un’esperienza ottimale. Durante la migrazione, i nostri clienti non si sono accorti di nulla. Siamo sicuri di avere un partner che ci aiuterà a fare ulteriori progressi e a soddisfare la domanda crescente”.
Hugo Harber, VP of Portfolio & Strategy presso Colt, ha dichiarato: “In questo momento le emittenti hanno bisogno di investire in nuove modalità di lavoro e allo stesso tempo avvertono la necessità di creare efficienze di costo nel modo in cui operano. Ogni passo avanti nella tecnologia di trasmissione comporta un carico maggiore per la rete. La collaborazione tra Colt e Eurovision dimostra l’importanza dell’approccio flessibile di Colt per la creazione della giusta soluzione tecnica, commerciale e di servizio che soddisfi davvero le esigenze di radiodiffusione del nostro cliente”.