PAY TV

Digital Plus, Mediaset (per ora) alla finestra

Sul possibile acquisto della pay tv spagnola Massimo Musolino, managing director di Mediaset Espana: “Abbiamo tante opzioni, possiamo controllare la situazione in ogni momento”. Ieri Telefonica ha messo sul piatto 900 milioni

Pubblicato il 27 Feb 2014

televisione-130924165405

Mediaset rimane in surplace su Digital Plus, la pay tv spagnola di cui Mediaset già detiene il 22%, Telefonica un altro 22%, mentre il 56% fa capo a Prisa, gruppo editoriale spagnolo che ha appunto deciso di mettere in vendita la sua quota. “La situazione su Digital Plus è positiva: abbiamo una grande quantità di opzioni e possibilità che ci permette di controllare la situazione in ogni momento. Stiamo monitorando il mercato internazionale e la situazione locale per posizionarci in modo vantaggioso per il nostro gruppo” ha detto Massimo Musolino, managing director di Mediaset Espana rispondendo a una domanda degli analisti durante la conference call sui conti del gruppo spagnolo. È il primo commento ufficiale del Biscione in relazione all’eventuale acquisizione della pay tv spagnola.

Sia Telefonica sia Mediaset hanno un diritto d’opzione sulla quota Prisa e ieri la tlc, secondo fonti finanziarie, avrebbe lanciato un’offerta al rialzo, rispetto a una precedente offerta di un mese prima, mettendo sul piatto 900 milioni di euro. Invece il Biscione – che sta proseguendo nel suo progetto di formazione di una ‘newco’ che raggruppi Mediaset Premium e appunto la quota di minoranza in Digital plus – per ora non ha sciolto le riserve.

Proprio la newco, secondo alcuni analisti, potrebbe essere il veicolo sul quale possono salire nuovi soci stranieri, compresa Telefonica, attratti anche dai diritti sulla Champions league acquistati dal gruppo di Cologno monzese.

La questione, che vede contatti diretti e continui tra Mediaset e Telefonica e che difficilmente si risolverà prima di una decina di giorni, secondo diversi analisti è interessante anche per altre vicende, compresa la possibile fornitura di contenuti di Mediaset a Telecom Italia, in cui Telefonica sta aumentando la sua presenza.

Per quanto riguarda il mercato spagnolo, la controllata Mediaset prevede per l’inizio di quest’anno una ripresa della pubblicità in linea con quella registrata negli ultimi mesi del 2013, quando è aumentata del 5,6% su base annua.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati