BANDA LARGA

Avenia: “Bisogna spingere anche le microtrincee”

Il presidente di Asstel: “Soddisfatti delle nuove misure del Destinazione Italia, ma si può migliorare. Allargare l’orizzonte a trincee profonde appena 20 cm”

Pubblicato il 03 Mar 2014

avenia-asstel-ericsson-120123113325

«Finalmente risolto un bug della normativa che ci impediva di usare le minitrincee». Cesare Avenia, presidente di Asstel, ha l’aria di chi ha vinto una lunga battaglia, ma si prepara alla guerra. “Abbiamo ottenuto per legge quello che non ci dava il Regolamento scavi. Adesso si apre la partita per il nuovo decreto che lo modificherà”.

Vi va bene il Destinazione Italia?

La legge va bene, ma ora bisogna mettere mani al Regolamento tramite il decreto previsto. Si riapre quindi la negoziazione tra i due ministeri, Mise e Mit. Abbiamo un obiettivo minimo e uno massimo da raggiungere.

Quali?

Quello minimo è di trascrivere nel Regolamento quello che c’è nella legge. Cioè la possibilità di usare materiali incomprimibili e quindi di fare effettivamente le minitrincee. Bisogna sapere infatti che queste avvengono con macchine automatiche che tagliano e poi chiudono l’asfalto con materiali speciali. Dovendo usare quelli tradizionali, come richiesto dal Regolamento, ci erano di fatto proibite le minitrincee.

E quali altre richieste avete?

Sono numerose e di dettaglio. La più importante: poter fare le microtrincee ancora più piccole delle mini. Sono profonde 20 cm, ma il Regolamento ci obbliga almeno 40 cm. E poi ci sono aspetti come i tipi di strada su cui possiamo fare le minitrincee e le modalità con cui ingaggiare proprietari di altre infrastrutture.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati