Qualcomm ha confermato la nomina di Steven Mollenkopf quale ceo della società di ricerca e sviluppo attiva nel campo delle telecomunicazioni senza fili. Come previsto, il passaggio delle consegne dall’ex numero uno, Paul Jacobs, a Mollenkopf – passaggio preannunciato già a metà dicembre – è stato ufficializzato durante l’annuale assemblea degli azionisti.
Da agosto 2008 a settembre 2010 Mollenkopf ha assunto la guida della Divisione Semiconduttori di Qualcomm e si è anche occupato dell’acquisto per 3,1 miliardi di dollari di Atheros , finora la più grande acquisizione aziendale. È poi diventato Coo a novembre 2011.
A dicembre, in occasione dell’annuncio della sua nomina, aveva dichiarato: “Sono onorato di essere stato scelto dal board per guidare Qualcomm nella prossima entusiasmante fase di sviluppo della company. Conto di lavorare con il nostro team dirigenziale e i nostri dipendenti per la crescita dell’azienda e dell’intero ecosistema mobile in questa fase di transizione verso il 4G e oltre”.
Contestualmente l’assemblea degli azionisti ha nominato Jacobs presidente esecutivo. Si focalizzerà sullo sviluppo della tecnologia e sulle strategie a lungo termine, mentre Mollenkopf è responsabile di tutte le linee e le divisioni di business.