Sprint vorrebbe acquisire T-Mobile Usa. Ad annunciarlo è il presidente di SoftBank, Masayoshi Son (nella foto), che è anche presidente del board di Sprint, terzo operatore mobile negli Stati Uniti. Durante un’intervista sulla Pbs, ospite del programma condotto da Charlie Rose. “Vorremmo fare in modo che l’operazione venga realizzata – ha detto il miliardario 56enne, che ha acquistato Sprint lo scorso anno – ma ci sono passaggi e dettagli su cui dobbiamo lavorare”. Son ha sottolineato che la fusione darebbe a Sprint le dimensioni per poter competere con i leader del mercato Usa, Verizon e AT&T. “Abbiamo bisogno di una certa grandezza di scala – ha affermato Son – ma una volta che saremo abbastanza grandi da poter dare battaglia, a quel punto si scatenerà la competizione tra tre pesi massimi. E se sarà una vera battaglia, sarà una battaglia di tariffe e di tecnologie”.
Proprio sulle tecnologie Son ha annunciato di voler modernizzare le infrastrutture per offrire accessi a Internet più veloci negli Stati Uniti, considerando la possibilità di che l’Internet wireless possa rappresentare un’alternativa alla banda larga via cavo.
Con la sua SoftBank, che è il secondo Internet service provider del Giappone, Son è stato il primo operatore a portare nel paese del sol levante l’iPhone di Apple, utilizzando tra l’ìaltro per promuovere il proprio marchio le più famose star di Hollywood, da Cameron Diaz a Brad Pitt a Tommy Lee Jones.