La chiavetta di Google per guardare la tv sfruttando la connessione Internet sbarca in Italia. Dopo l’esordio negli Stati Uniti la scorsa estate, arriva anche nel nostro Paese Chromecast, che è appunto la chiavetta low cost di BigG: se collegata al televisore consente la visione di film, video e l’ascolto di musica in streaming attraverso la connessione web. Il dispositivo è in vendita da oggi sul Google Play Store e su Amazon in undici Paesi oltre al nostro. Rappresenta una sfida a sistemi come la Apple Tv ma dovrebbe entrare in competizione con la stessa Amazon, che proprio ieri ha annunciato il lancio entro aprile di un’analoga chiavetta per collegare la tv a internet e usufruire in streaming di contenuti video online. Dispositivo che dovrebbe permettere la fruizione anche di contenuti di altre piattaforme streaming, ad esempio Netflix.
Quando Chromecast è stato lanciato negli Stati Uniti a luglio, il dispositivo è andato letteralmente a ruba perché con un costo contenuto, 35 euro (negli Stati Uniti 35 dollari), trasforma il televisore in una smart tv, con la possibilità di accedere ad un catalogo di contenuti, dai film alla musica, dai giochi alle app, da acquistare o vedere in streaming.
Inoltre, connettendosi in wi-fi ai dispositivi mobili che abbiamo in casa, può attingere anche al contenuto immagazzinato in questi ed essere manovrata direttamente da tablet, pc portatili e smartphone attraverso un’app. In pratica il dispositivo diventa il telecomando. Un intrattenimento televisivo globale, in streaming, nel salotto di casa, in grado di entrare in concorrenza con media come Mediaset e Sky che hanno tra le loro proposte rispettivamente Infinity e Sky Online.
Ma Chromecast punta a dare filo da torcere anche a Apple Tv, il cui apparecchio simile ad un decoder, costa poco più di cento euro ed è più voluminoso. Ma anche, come detto sopra, ad Amazon.
Per rendere la tv smart con Chromecast, basta attaccare la chiavetta al televisore HD, tramite la porta Hdmi, sintonizzare in wi-fi i propri dispositivi mobili affinche’ ‘parlino’ tra loro, guardare sullo schermo tv i contenuti che arrivano dal web. Questo non esclude di poter usare i dispositivi anche per svolgere altre funzioni, dalla lettura della posta elettronica alla navigazione online. Attualmente i contenuti variano da paese a paese. In Italia per ora si ha accesso ai video di YouTube e ai contenuti di Google Play, che oltre alle app e ai giochi da novembre ha anche i film, con prezzi in linea con iTunes, e la musica con il servizio in streaming Google Play Music Unlimited, 20 milioni di canzoni per un abbonamento da 9,99 euro al mese.
Negli Stati Uniti i contenuti fanno la differenza: sono quelli che rendono vincenti Amazon Video, Hulu e Netflix che potrebbe sbarcare anche in Italia entro il 2014.
La chiavetta firmata Google è compatibile con i dispositivi Android ma anche con iPhone, iPad, e con le versioni di Chrome per Mac e Windows.