Sono circa 48 milioni gli utenti del mobile in Italia nel trimestre terminato a novembre 2013, secondo le ultime rilevazioni di comScore Mobile Advisor Study. Di questi, il 64,1% sono utenti smartphone che registrano un incremento del 23,5% rispetto all’anno precedente.
Focalizzando l’attenzione sulle categorie riconducibili alle aree Retail & M-Commerce e Financial Services, emerge che l’utilizzo di siti e app della categoria Retail (prevalentemente riconducibile alla GDO) ha registrato la crescita anno su anno più intensa con il +74,8%, seguita dal + 65.2% di crescita relativa all’utilizzo di siti e app della categoria relativa agli E-payments e money transfer e oltre 2 milioni di utenti aggiuntivi rispetto allo scorso anno.
I siti e le app della categoria Retail sono anche i più popolari: sono infatti visitati dal 23,8% di utenti smartphone italiani, seguiti da siti e app delle guide ai prezzi e allo shopping (visitati dal 22,6%). Un’altra categoria popolare è rappresentata dai servizi di pagamento elettronico e di trasferimento di denaro i cui siti e app sono stati consultati dal 21,7% di utenti smartphone.