IL PROGETTO

Hp scelta dalla Commissione Ue per la sicurezza nel cloud

Un progetto cloud CoCo guidato dall’azienda con la partecipazione del Cnr e altri partner del mondo accademico e industriale permetterà di mettere in sicurezza i processi verso il mercato unico europeo digitale

Pubblicato il 27 Mar 2014

cloud-111212143617

Hp è stata scelta dalla Commissione europea per coordinare il progetto CoCo (confidenziale e conforme) Cloud, finalizzato a garantire agli utenti sicurezza e riservatezza nella condivisione dei dati su cloud. Allineato alle più recenti strategie della Commissione che mirano a fare dell’Europa un mercato unico per il cloud computing, il progetto CoCo Cloud fornirà un framework flessibile e conforme dal punto di vista legale per proteggere lo scambio di dati su cloud fra utenti finali.

“L’obiettivo del progetto CoCo Cloud è quello di gettare le basi per lo sviluppo di un modello di sicurezza per il cloud”, ha affermato Jakub Boratynski, Responsabile della Trust & Security Unit di Dg Connect, Commissione europea. “Il progetto permetterà di risolvere i problemi legali e di regolamentazione tra i paesi dell’Ue per garantire un controllo approfondito e una protezione costante dei dati sensibili attraverso soluzioni che si adattano al contesto. Mano a mano che la fiducia nel cloud aumenta, cresce anche la fiducia degli utenti nei servizi su cloud a vantaggio generale dell’economia digitale e della società in generale”.

Sotto la guida di Hp, il consorzio del progetto CoCo Cloud elaborerà una soluzione end-to-end sicura, che si estenderà dagli archivi di dati ai dispositivi degli utenti (mobili o fissi) e viceversa, con regole definite dagli utenti per la conservazione, la condivisione e l’accesso ai dati. Inoltre, permetterà la negoziazione fra provider di servizi cloud e utenti finali, in modo da soddisfare le loro esigenze in termini di sfruttamento delle capacità del cloud.

Hp avrà il ruolo di coordinatore e responsabile dell’integrazione, ma il consorzio del progetto CoCo Cloud vede la partecipazione di molti partner del mondo accademico, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) italiano, l’Università di Oslo e l’Imperial College di Londra e del mondo dell’industria, come Atos, che lavoreranno insieme per offrire soluzioni complete per gli utenti finali Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e Grupo Hospitalario Quiron. Le ricerche legali e il confronto delle politiche internazionali saranno condotti dall’Università di Oslo e da Bird&Bird.

Per semplificare la distribuzione dei servizi, ridurre i rischi operativi e ottimizzare il carico di lavoro fra i provider di cloud, il framework CoCo Cloud sarà ospitato sulla piattaforma aperta, sicura e flessibile Hp CloudOS basata su tecnologia OpenStack.

CoCo Cloud contribuirà a soddisfare il bisogno diffuso di protezione nell’utilizzo dei dati attraverso i servizi cloud, superando i limiti delle attuali offerte tecnologiche”, ha dichiarato Xavier Poisson Gouyou Beauchamps, Vice President Hp Cloud Emea. “Delle 75 proposte di ricerca nell’area dell’affidabilità e della sicurezza sottoposte alla Commissione europea, solo 12 saranno adottate e CoCo Cloud è fra queste”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati