BlackBerry mette a segni perdite operative inferiori alle previsioni, ma il fatturato delude le aspettative, scivolando sotto un miliardo di dollari per la prima volta dal 2007. Nel quarto trimestre la società canadese che produce l’omonimo smartphone ha riportato un rosso di 423 milioni di dollari, -80 centesimi per azione, meno rispetto al terzo trimestre ma al di sotto dei profitti per 98 milioni, 19 centesimi per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso.
Escludendo le voci straordinarie, le perdite sono state pari a 8 centesimi per azione, meglio del rosso da 55 centesimi atteso dagli analisti. Il fatturato è calato del 64% a 967 milioni di dollari, sotto gli 1,11 miliardi attesi dagli analisti. Il contante disponibile è
diminuito da 3,2 a 2,7 miliardi di dollari. Un segnale allarmante è che i vecchi modelli di smartphone continuano a vendere meglio del nuovo BlackBerry 10: dei 3,4 milioni di device venduti, 2,3 milioni erano vecchi modelli BlackBerry 7.