Il boom delle mobile apps. In 4 anni ricavi del + 600%

Dai 4,2 miliardi di dollari del 2009 Gartner stima 29,5 miliardi nel 2013

Pubblicato il 19 Gen 2010

Gli utilizzatori di smartphones sono destinati a diventare sempre
meno hi-tech. I cellulari “intelligenti” stanno andando
incontro infatti a un abbassamento di prezzo per conquistare il
mercato di massa. I nuovi acquirenti di smartphones, dice
Gartner, saranno dunque più riluttanti (rispetto agli attuali) a
pagare per l'acquisto e il download di applicazioni.

Applicazioni che comunque crescono a passi da gigante. Secondo la
nuova analisi nel 2010 saranno 6,2 i miliardi di dollari spesi in
negozi online di applicazioni mobili, a cui vanno aggiunti 600
milioni di dollari di introiti pubblicitari. Secondo gli analisti
quest’anno sarà superata la soglia dei 4 miliardi e mezzo di
download, l’82% dei quali sarà gratis per gli utilizzatori
finali.

E ancora, proseguendo con i numeri riportati dalla società di
ricerca e analisi, la crescita di download di applicazioni mobili
sarà vertiginosa nei prossimi anni. Si stimano circa 21,6
miliardi di download nel 2013, mentre di pari passo cresce la
percentuale di quelli gratuiti, dall’82% nel 2010 all’87% nel
2013. Per quanto riguarda i ricavi ottenuti da download, si passa
dai 4,2 miliardi di dollari dell’anno appena conclusosi ai 29,5
miliardi stimati per il 2013.

Stephanie Baghdassarian, direttore della ricerca per Gartner dice
che l’applcazione leader restano i giochi, mentre il mobile
shopping, il social networking e le utilities continueranno a
crescere ed attrarre una sempre maggiore quantità di denaro.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati