meno hi-tech. I cellulari “intelligenti” stanno andando
incontro infatti a un abbassamento di prezzo per conquistare il
mercato di massa. I nuovi acquirenti di smartphones, dice
Gartner, saranno dunque più riluttanti (rispetto agli attuali) a
pagare per l'acquisto e il download di applicazioni.
Applicazioni che comunque crescono a passi da gigante. Secondo la
nuova analisi nel 2010 saranno 6,2 i miliardi di dollari spesi in
negozi online di applicazioni mobili, a cui vanno aggiunti 600
milioni di dollari di introiti pubblicitari. Secondo gli analisti
quest’anno sarà superata la soglia dei 4 miliardi e mezzo di
download, l’82% dei quali sarà gratis per gli utilizzatori
finali.
E ancora, proseguendo con i numeri riportati dalla società di
ricerca e analisi, la crescita di download di applicazioni mobili
sarà vertiginosa nei prossimi anni. Si stimano circa 21,6
miliardi di download nel 2013, mentre di pari passo cresce la
percentuale di quelli gratuiti, dall’82% nel 2010 all’87% nel
2013. Per quanto riguarda i ricavi ottenuti da download, si passa
dai 4,2 miliardi di dollari dell’anno appena conclusosi ai 29,5
miliardi stimati per il 2013.
Stephanie Baghdassarian, direttore della ricerca per Gartner dice
che l’applcazione leader restano i giochi, mentre il mobile
shopping, il social networking e le utilities continueranno a
crescere ed attrarre una sempre maggiore quantità di denaro.